WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Packaging Design Idrapelle - Victor Philippe
Packaging Design e Branding
Victor Philippe
Aprile 2011
cosmesi naturale

Packaging Design Idrapelle

Il progetto Idrapelle avviato con la realizzazione del logotipo, è stato sviluppato su packaging, cartello vetrina e folder trade. Obbiettivo, creare un'immagine grafica caratterizzante, nuova e distante dalle altre linee di prodotto. Una linea viso di prodotti naturali memorabile e in grado di distinguersi davvero da quella quantità di articoli che troviamo sugli scaffali delle erboristerie.

Packaging

La struttura del packaging è rigorosa ma ariosa e fresca. La scelta del bi-color attribuisce al progetto modernità e movimento. Il logotipo apre le danze seguito dall'indicazione del prodotto e da una banda nera che attirando l'attenzione, restituisce l'informazione relativa alla linea. Questi elementi grafici sono impostati su uno sfondo retinato che riprende il colore della foglia del logo ed evidenzia la segmentazione del prodotto.
Subito sotto avviene lo sviluppo dell'astuccio, lo sfondo bianco mantiene una certa pulizia grafica. L'elenco degli ingredienti sono affiancati dal simbolo "+" inserito in un tassello dello stesso colore della foglia. Scelta che evoca la simbologia utilizzata per le formule chimiche e che vuole trasmettere l'autorevolezza e la qualità degli ingredienti utilizzati. Il tutto è rafforzato dal visual che illustra gli ingredienti caratterizzanti con l'immagine fotografica. Coerenza e impatto.

Cartello Vetrina

Step successivo, progettare il cartello vetrina. Il team di WillBe ha impiegato alcune delle scelte grafiche intraprese nelle fasi precedenti. Orientamento orizzontale e suddivisione centrale. A destra il logotipo "Idrapelle" è seguito dall'indicazione della linea di prodotto inserita in un tassello rettangolare nero. Sotto lo still-life dei prodotti, una composizione orizzontale e strutturata che si appoggia sulla banda nera contenente il claim "Illumina la tua pelle".
La zona di sinistra è stata dedicata completamente al visual, l'immagine di un viso femminile dallo sguardo profondo, attira l'attenzione.
Il collegamento e la continuità grafica rispetto al packaging è evidente.

Folder Trade

Folder a 3 ante e 6 facciate. Appeal, pulizia grafica, struttura e praticità di utilizzo: le linee guida seguite in fase di progettazione per questo strumento con il quale la forza vendita presenterà la nuova linea di prodotti viso.
La cover presenta l'immagine del viso femminile scelto per il cartello vetrina e il crowner dell'espositore in continuità con le linee guida del progetto. Il logotipo in questo caso è stato utilizzato nella versione in negativo con l'aggiunta dell'indicazione della linea di prodotto.
All'interno del folder, un differente scatto dell'immagine femminile, da il via alla composizione grafica. l'immagine di ogni prodotto ha uno spazio indipendente e ben definito dello stesso colore utilizzato sul packaging per trasmettere immediatamente la riconoscibilità del prodotto.

Completa il progetto lo studio e la realizzazione di un espositore a due piani.