FOOD PACKAGING DESIGN

Food Packaging Design. Uno strumento di comunicazione, attraente e informativo

Cliente

A.T.&.B. Alimenti Biologici

WillBe food packaging design

Al contrario di altri settori, quello del food & beverage (e ancor di più in quello del biologico), prevede un packaging che deve comunicare non solo le caratteristiche ma anche trasmettere emozioni e sensazioni.

Quando guardi un packaging alimentare le informazioni che trovi non hanno un ordine casuale ma (generalmente) sono organizzate su di un percorso ben definito che deve guidare il consumatore a conoscere piano piano il prodotti e i valori dell’azienda.

Il packaging design della nuova gamma di cibi salutari per esigenze nutrizionali specifiche, completamente biologica, rispecchia questi principi.

Il packaging design system, si compone di abbinamenti colore e visual di prodotto che diventano un punto di incontro tra la promessa sul prodotto contenuto e l’evocazione di un’emozione per il consumatore.

Chiaro e facile da leggere, presenta le informazioni sulle intolleranze alimentari in modo evidente, è informativo sugli ingredienti e le loro origini, è appealing esteticamente, per attrarre l’attenzione sugli scaffali.

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Packaging alimentare di design

Il design del packaging si concentra sulla promozione di ingredienti naturali e salutari attraverso l’utilizzo di colori vivaci, immagini accattivanti e informazioni nutrizionali facilmente accessibili

Il suo obiettivo è quello di aiutare i consumatori a fare scelte alimentari più consapevoli e sostenibili, aumentando la loro consapevolezza e incoraggiando la preferenza di prodotti salutari.

Il food packaging è uno strumento di comunicazione molto potente nel settore alimentare. In un mercato sempre più competitivo, il packaging è un fattore decisivo nella scelta del consumatore.

Oggi il consumatore (sempre più attento) vuole conoscere di più, e se trova tutto quello che cerca sul packaging, la relazione con il brand sarà molto più solida.

Per questo, abbiamo deciso di comunicare in modo chiaro le seguenti informazioni:

  • Certificazione biologica del prodotto
  • L’elenco degli allergeni presenti nel prodotto
  • Gli ingredienti specifici, particolarmente importanti per i consumatori con intolleranze alimentari, ad esempio senza glutine, senza lattosio e senza lievito, ecc.
  • Le informazioni sul contenuto nutrizionale del prodotto, incluse le calorie, le proteine, i grassi, i carboidrati e le vitamine
  • Le istruzioni per l’uso del prodotto, chiare e facilmente comprensibili
  • Il marchio di qualità del prodotto, che garantisce la sicurezza degli ingredienti

La sfida è stata quella di coniugare bellezza e funzionalità, al fine di esaltare il contenuto e distinguersi dalla concorrenza.

WillBe food packaging design
WillBe food packaging design
WillBe food packaging design
WillBe food packaging design
WillBe food packaging design visual

Un food packaging design che trasmette emozioni e racconta la storia del brand

Un racconto ricco di iconografia e colori, accompagna il consumatore in un viaggio alla scoperta dell’intera gamma di prodotti.

Un packaging design narrante che racconta le valorialitá del brand trasferite su ogni prodotto a partire dalla autenticitá delle materie prime.

La soluzione creativa di portare il prodotto in dimensione reale sul packaging, con una rappresentazione iperrealistica, trasmette al consumatore sensazioni di veridicità, qualità e attenzione ai dettagli. Suscita emozioni di desiderio all’acquisto o aspirazione verso il prodotto.

Ogni referenza ha una precisa identità cromatica per una presenza a scaffale di grande impatto.

La struttura accoglie e gestisce con efficacia i differenti criteri di segmentazione dell’ampia gamma, dai colori (tutti i colori del benessere), ai descrittori di prodotto.
L’introduzione del sistema claim, espresso in più lingue, per incontrare tutti i mercati Europei in cui opera il marchio, suggerisce le particolari proprietà salutistiche di ogni prodotto (es. “leggeri in grassi”, “a basso indice glicemico”, “ad alto contenuto di fibre”, etc.) per una scelta più attenta e allineata con le necessità o preferenze del consumatore al momento dell’acquisto.

WillBe food packaging design
WillBe food packaging design claim
WillBe food packaging design claim
WillBe food packaging design
WillBe food packaging design claim

Il brand della linea rispecchia l’identità aziendale e i principali punti di forza del prodotto: prodotti studiati per incontrare i bisogni di chi deve seguire un’alimentazione controllata a base di cibi dietetici e specifici. Liberi di mangiare qualcosa di speciale ma salutare.

Affiancato da un elemento figurativo, il logotipo è diretto ed incisivo ed è in grado di arrivare ad un pubblico vasto. L’utilizzo di caratteri tipografici squadrati e senza grazie aumenta la leggibilità e delinea la solidità aziendale. Il consumatore è in grado di identificare i segni distintivi del brand già al primo sguardo.

Lo sviluppo del nuovo packaging alimentare, è risultato un elemento fondamentale nella strategia di marketing dell’azienda. Ben progettato e informativo ha migliorato la visibilità del prodotto, influito sulla percezione del consumatore e aumentato le vendite.

WillBe food packaging design logotipo
WillBe food packaging design stamp

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