Servizi di packaging design
Ti stai chiedendo come aumentare le vendite dei tuoi prodotti?
Adesso puoi avere una confezione progettata per vendere.

Il packaging ha un effetto potente e duraturo sui vari aspetti del processo cognitivo-comportamentale di acquisto: aiuta nel momento della decisione e del riacquisto, eleva il consumo collocandolo all’interno di uno storytelling in cui il protagonista è il consumatore stesso, comunica benefici e qualità del prodotto, e, sempre più importante, la sua compatibilità ambientale.
La maggior parte dei consumatori considerano il packaging un riflesso diretto della qualità del prodotto interno.
Gli elementi visivi del pacchetto hanno maggiore effetto sui consumatori quando si trovano in una situazione di scelta con basso coinvolgimento, a differenza di quei soggetti che sono in una situazione di alto coinvolgimento. Al contrario, gli elementi verbali del pacchetto hanno un maggior effetto sui consumatori che sono in una situazione di alto coinvolgimento. Esprimono la fedeltà ad una marca particolare mostrando più interesse per il prodotto, la sua confezione e le informazioni in esse riportate.
George Harold
Impara la “lingua” del tuo potenziale cliente, la sua cultura, le sue paure e i suoi desideri, i suoi comportamenti d’acquisto. Ci sono tonnellate di dati là fuori: una rigorosa ricerca qualitativa e quantitativa ti aiuterà a ridurre il rischio di sbagliare e ti consentirà di inquadrare il tuo target.
Inquadrare il tuo pubblico non basta. Devi sapere che cosa è abituato a sentirsi dire dai tuoi competitor. Se dirai le stesse cose che dicono loro, con lo stesso tono di voce, semplicemente passerai inosservato. In un mercato affollato e ipercompetitivo, spesso molti prodotti hanno plus e caratteristiche simili: per fortuna ci sono molti modi per raccontarle, devi trovare il tuo tono di voce.
Ora che sai tutto del tuo pubblico e dei tuoi competitor, progetta un design i cui codici esprimano concetti rilevanti per il tuo pubblico. Un design rilevante è anche autentico: racconta la verità sul prodotto, ma lo fa evidenziando i touchpoint con il consumatore, nella lingua del consumatore. E lo fa in modo originale e riconoscibile, con un tono di voce che è solo tuo.
Come decision-maker ti troverai a dover scegliere tra il seguire consolidate preferenze, consuetudini dei consumatori nella tua category ed elementi di rottura che garantiscano performance di visibilità e differenziazione. La soluzione sta nell’equilibrio: la rottura è spiazzante e spesso “overpromising”; una strategia troppo conservativa rischia di renderti “invisibile”.
Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.
Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo due o tre strade creative, espresse in moodboard, ossia tavole che raccontano un tono di voce, uno stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro del tuo packaging.
Condivise le moodboard e definita insieme la strada da seguire, mettiamo a punto un design prototipo – un caposerie se progettiamo una linea – il più possibile realistico: lo collochiamo nel contesto competitivo del tuo prodotto e ne verifichiamo insieme l’efficacia alla prova dei fatti, se necessario con rapidi focus group.
Una volta raccolti i feedback, effettuiamo le eventuali modifiche o integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli asset visivi – grafici, cromatici, tipografici – per preparare la strada all’assortimento con le diverse varianti, i diversi formati e i differenti contesti d’uso.
Adattiamo il design ai vari formati, all’eventuale materiale display da punto vendita, ai leaflet o i bugiardini interni, agli espositori e tutto ciò che sia necessario per rendere il tuo prodotto unico e immediatamente riconoscibile.
Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: la preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è finito: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora il nostro design sarà pronto per lo scaffale.
Hai bisogno di realizzare da zero il packaging design del tuo prodotto o di un’intera linea?
Analizziamo, progettiamo e realizziamo soluzioni di packaging design efficaci attraverso un mix di expertise – dal brand management al design thinking – capace di valorizzare il prodotto e conquistare il segmento nel rispetto dell’identità della marca.
Hai bisogno di un’estensione di linea per il tuo packaging?
Progettiamo, realizziamo e ampliamo estensioni di linea attraverso percorsi di design che aumentano la chiarezza e rafforzano il concept dei tuoi prodotti, identifichiamo l’imagery capace di attrarre il tuo pubblico obiettivo e rafforziamo la coerenza a scaffale.
Le tue confezioni avrebbero bisogno di un restyling?
Che si tratti di evoluzione o di rivoluzione, ti assistiamo nel percorso di rinnovamento del packaging design dei tuoi prodotti mettendo in chiaro il posizionamento e la strategia di progettazione visiva più equilibrata alla luce degli obiettivi e delle opportunità di category del tuo prodotto.
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