servizi di visual identity
Sei sicuro che l'immagine della tua azienda sia solo tua?
Finalmente puoi avere un'identità visiva unica e riconoscibile.

Quando parliamo di identità visiva di marca non ci riferiamo solo al logo aziendale, bensì a un sistema visivo complesso e consistente confezionato su misura, che comprende principi di design – palette di colori, combinazioni e stili tipografici, elementi grafici come immagini e illustrazioni – applicati a vari materiali di comunicazione aziendale.
Il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo marchio.
Paul Rand
Togli il velo alle fondamenta del tuo brand, ricercane il valore unico, il posizionamento, la visione, le motivazioni e il linguaggio.
Il linguaggio visivo di marca ha il potere di attirare il tuo pubblico target.
Ma anche di respingerlo con altrettanta facilità. Assicurati che le scelte di design rispettino le aspettative e il gusto dei consumatori a cui ti rivolgi.
Scomponi l’identità del brand in singoli aspetti del design e armonizzali fra loro, in modo da catturare la percezione del tuo cliente e modellare la migliore espressione della tua marca.
Per trasmettere fiducia e credibilità costruisci un linguaggio visivo adatto ad essere scomposto e utilizzato in maniera consistente attraverso tutti i punti di contatto con il pubblico.
Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.
Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo alcune strade creative, espresse in moodboard, mappe concettuali, bozzetti. Ti raccontiamo il tono di voce, lo stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro della tua visual identity.
Condivise le moodboard, definita insieme la strada da seguire, selezionati i bozzetti più promettenti, mettiamo a punto i prototipi delle proposte, digitalizziamo i bozzetti e testiamo la variante in negativo. Identifichiamo la soluzione più adatta a rappresentare la tua azienda: giudicare un logo è difficile, ci aiutano le note del designer e i tuoi feedback.
Dopo aver selezionato insieme la proposta vincente iniziamo alcuni cicli di affinamento. Testiamo molte versioni con minuziose variazioni dei dettagli che fanno la differenza, alcuni più evidenti altri meno. In questi passaggi perfezioniamo le proporzioni, la crenatura tra singoli caratteri e apportiamo alcune regolazioni ottiche per bilanciare la composizione complessiva. Questa è la fase più sartoriale di tutto il processo. Il tuo contributo ad ogni ciclo è prezioso.
Dopo aver identificato il marchio è il momento di espandere tale approccio agli altri elementi e asset visivi. Effettuiamo le integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli aspetti – grafici, cromatici, tipografici – adattiamo il design ai vari media, tradizionali e digitali, perché ogni declinazione sia coerente e versatile, adatta allo specifico formato e al contesto d’uso. Il sistema d’identità visiva trasmetterà le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.
Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: tutto è pronto, definito, siamo alla preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è terminato: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora la tua identità visiva sarà pronta per affrontare il mercato. Per un uso coerente nella quotidianità delle operazioni di marketing manca ancora una cosa, la Brand Guide: un set di regole e procedure operative, primariamente visive, che spiega l’uso corretto della tua nuova identità visiva.
Hai bisogno di una nuova identità visiva di marca?
Sviluppiamo identità visive da zero. Ricerchiamo costantemente i trend stilistici del momento e ti aiutiamo a definire un concept visivo unico e accurato. Progettiamo e affiniamo il tuo logo e le sue varianti. Lo corrediamo di tutti gli elementi chiave distintivi e coordinati di cui avrai bisogno per raggiungere il tuoi pubblici su tutti i canali e gli strumenti.
Devi aggiornare l’identità aziendale della tua azienda?
Progettiamo l’evoluzione delle identità visive partendo dai loro valori e da un’accurata e approfondita ricerca dell’iconografia di marca preesistente. Il concept e l’idea del brand si traducono nella giusta identità visiva. Una buona identità aziendale riflette la personalità e la riconoscibilità del tuo brand. Un’identità chiara e diretta ha impatto diretto e immediato sul tuo business. Sviluppiamo identità visive e ti aiutiamo a implementarle attraverso tutti i canali e gli strumenti.
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