servizi di visual identity

Sei sicuro che l'immagine della tua azienda sia solo tua?

Finalmente puoi avere un'identità visiva unica e riconoscibile.
Illustrazione incisione vettoriale di un occhio utilizzata sul sito Willbe nei servizi di visual identity
Il 77% dei marketing manager intervistati da Circle Reasearch lo ritiene un fattore essenziale per la crescita e la longevità di qualsiasi business: la riconoscibilità dell’identità visiva.
Oggi che esistono le “private label” – apparentemente “no logo” nei supermercati – e che gli acquisti sono guidati da una grande quantità di informazioni online e dalle recensioni degli utenti, si potrebbe pensare che il ruolo dell’identità visiva sia meno centrale.
Ma non è così. Anzi.
L’incremento di competitor e contenuti brandizzati rende ancor più necessario distinguersi con un’immagine riconoscibile e coerente in tutte le declinazioni.
Non è sufficiente un logo e non basta presidiare il maggior numero possibile di canali con contenuti ingaggianti. 
È necessaria un’identità
L’identità visiva è l’insieme delle manifestazioni visibili di un’azienda (grafiche, cromatiche, tipografiche, eccetera). La giusta combinazione di questi elementi ha un impatto diretto e immediato sul business (ad esempio la scelta di una palette di colori coerente può incrementare le vendite dell’80% – Forbes). 
Ma ha effetto soprattutto sul medio e lungo periodo, poiché rende un brand più familiare, cioè rassicurante e capace di favorire nel consumatore un coinvolgimento emotivo. 
Il 94% dei consumatori preferisce consigliare brand che li coinvolgono emotivamente. 
Il passaparola, soprattutto nel mondo fluido e orizzontale dei social networks, è lo strumento più efficace per costruire la reputazione di un’azienda e incrementarne le vendite.
Una visual identity riconoscibile e memorabile è essenziale per trasformare gli utenti in ambassador di brand e prodotti.

[ Lo sapevi che ]

Quando parliamo di identità visiva di marca non ci riferiamo solo al logo aziendale, bensì a un sistema visivo complesso e consistente confezionato su misura, che comprende principi di design – palette di colori, combinazioni e stili tipografici, elementi grafici come immagini e illustrazioni – applicati a vari materiali di comunicazione aziendale.

La Visual Identity non interviene solo per definire l’immagine visiva del brand, ridefinisce anche le altre impressioni sensoriali, il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito. È lo strumento più potente e critico a disposizione della marca.

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Il design è l’ambasciatore silenzioso del tuo marchio.

Paul Rand
I tuoi obiettivi

Visual Identity memorabile

Costruisci un linguaggio visivo di marca capace di distinguersi e coinvolgere emotivamente il target. Sfrutta tutto il potenziale della comunicazione visiva e sviluppa un'identità capace di raccontare i touchpoint tra il tuo brand e il tuo pubblico.

Riscopri le fondamenta del tuo marchio

Togli il velo alle fondamenta del tuo brand, ricercane il valore unico, il posizionamento, la visione, le motivazioni e il linguaggio.

Il giusto equilibrio fra creatività ed efficacia

Il linguaggio visivo di marca ha il potere di attirare il tuo pubblico target.
Ma anche di respingerlo con altrettanta facilità. Assicurati che le scelte di design rispettino le aspettative e il gusto dei consumatori a cui ti rivolgi.

Identifica gli elementi di design giusti

Scomponi l’identità del brand in singoli aspetti del design e armonizzali fra loro, in modo da catturare la percezione del tuo cliente e modellare la migliore espressione della tua marca.

Crea un sistema modulare e coerente

Per trasmettere fiducia e credibilità costruisci un linguaggio visivo adatto ad essere scomposto e utilizzato in maniera consistente attraverso tutti i punti di contatto con il pubblico.

Il nostro processo

Dal concept all'identità

Processi agili e snelli che uniscono pensiero creativo e procedure ottimizzate.
Illustrazione di frecce a indicare la fase di acquisizione di informazioni e analisi nel sito WillBe
1. Scoperta, ricerche e analisi comparative

Per prima cosa esploriamo (attraverso ricerche e interviste) la tua attività, le caratteristiche posizionanti del tuo prodotto, la concorrenza e il pubblico di destinazione.
Ne ricaviamo dati che saranno per noi la “cassetta degli attrezzi” per tutto il lavoro che verrà dopo e per te uno strumento per verificare che la strada imboccata sia quella giusta.

Illustrazione di un uomo con cervello a indicare la fase di pianificazione e ideazione dei concept creativi nel sito WillBe
2. Pianificazione e definizione della strategia e dei concept creativi

Definite le coordinate essenziali (a chi comunicare, contro chi competere e con quali armi) ti proponiamo alcune strade creative, espresse in moodboard, mappe concettuali, bozzetti. Ti raccontiamo il tono di voce, lo stile grafico e narrativo in modo semplice ed evocativo e ti aiutano a immaginare lo stile futuro della tua visual identity.

Illustrazione di un occhio, una matita e un righello a indicare la fase di creazione del design nel sito WillBe
3. Selezione delle proposte e messa a punto

Condivise le moodboard, definita insieme la strada da seguire, selezionati i bozzetti più promettenti, mettiamo a punto i prototipi delle proposte, digitalizziamo i bozzetti e testiamo la variante in negativo. Identifichiamo la soluzione più adatta a rappresentare la tua azienda: giudicare un logo è difficile, ci aiutano le note del designer e i tuoi feedback.

Illustrazione di due ingranaggi a indicare la fase di perfezionamento del design nel sito WillBe
4. Proposta finale del logo e cicli di affinamento

Dopo aver selezionato insieme la proposta vincente iniziamo alcuni cicli di affinamento. Testiamo molte versioni con minuziose variazioni dei dettagli che fanno la differenza, alcuni più evidenti altri meno. In questi passaggi perfezioniamo le proporzioni, la crenatura tra singoli caratteri e apportiamo alcune regolazioni ottiche per bilanciare la composizione complessiva. Questa è la fase più sartoriale di tutto il processo. Il tuo contributo ad ogni ciclo è prezioso.

Illustrazione a mano di un puzzle a indicare la fase di estensioni e adattamenti del design nel sito di WillBe
5. Definizione dei singoli elementi della visual identity

Dopo aver identificato il marchio è il momento di espandere tale approccio agli altri elementi e asset visivi. Effettuiamo le integrazioni necessarie e perfezioniamo tutti gli aspetti – grafici, cromatici, tipografici – adattiamo il design ai vari media, tradizionali e digitali, perché ogni declinazione sia coerente e versatile, adatta allo specifico formato e al contesto d’uso. Il sistema d’identità visiva trasmetterà le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.

Illustrazione a mano di un aeroplanino di carta a indicare la fase di rilascio del servizio nel sito di WillBe
6. Esecutivi per la stampa e consegna del progetto

Questo è il momento che tutti aspettiamo fin dal primo brief: tutto è pronto, definito, siamo alla preparazione degli esecutivi per la stampa. Il lavoro, però, non è terminato: include un meticoloso processo di revisione, di prove di resa cromatica, di mock-up: solo allora la tua identità visiva sarà pronta per affrontare il mercato. Per un uso coerente nella quotidianità delle operazioni di marketing manca ancora una cosa, la Brand Guide: un set di regole e procedure operative, primariamente visive, che spiega l’uso corretto della tua nuova identità visiva.

Visual Identity

I nostri servizi per l'identità visiva di marca

I nostri servizi di Visual Identity possono essere erogati all’interno di un più articolato progetto di Brand Identity nel quale l’approccio di design viene affiancato da soluzioni di marketing e di brand messaging (comunicazione verbale).

Nuova visual identity

Hai bisogno di una nuova identità visiva di marca?

Sviluppiamo identità visive da zero. Ricerchiamo costantemente i trend stilistici del momento e ti aiutiamo a definire un concept visivo unico e accurato. Progettiamo e affiniamo il tuo logo e le sue varianti. Lo corrediamo di tutti gli elementi chiave distintivi e coordinati di cui avrai bisogno per raggiungere il tuoi pubblici su tutti i canali e gli strumenti.

Quello che ti consegneremo

  • Moodboard
  • Logo principale
  • Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
  • Palette dei colori della marca
  • Sistema tipografico e sua gerarchia
  • Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
  • Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
  • Guida di stile Brand
  • Immagine coordinata
  • Esecutivi per la stampa

Illustrazione a mano di un occhio ad indicare il servizio di nuova visual identity sul sito di WillBe
Illustrazione a mano di un occhio ad indicare il servizio di rinnovo della visual identity sul sito di WillBe

Rinnovare la visual identity

Devi aggiornare l’identità aziendale della tua azienda?

Progettiamo l’evoluzione delle identità visive partendo dai loro valori e da un’accurata e approfondita ricerca dell’iconografia di marca preesistente. Il concept e l’idea del brand si traducono nella giusta identità visiva. Una buona identità aziendale riflette la personalità e la riconoscibilità del tuo brand. Un’identità chiara e diretta ha impatto diretto e immediato sul tuo business. Sviluppiamo identità visive e ti aiutiamo a implementarle attraverso tutti i canali e gli strumenti.

Quello che ti consegneremo

  • Moodboard
  • Logo principale
  • Varianti del logo (utile nelle situazioni in cui il logo principale non è la soluzione migliore)
  • Palette dei colori della marca
  • Sistema tipografico e sua gerarchia
  • Iconografia e illustrazioni (identificazione dello stile)
  • Immagini e loro trattamento (identificazione dello stile)
  • Guida di stile Brand
  • Immagine coordinata
  • Esecutivi per la stampa

Illustrazione a mano di un occhio ad indicare il servizio di rinnovo della visual identity sul sito di WillBe
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Restyling della visual identity, sviluppo logotipo e linee di prodotti biologici
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Anni di esperienza
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Identità visive rinnovate
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Loghi realizzati
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Clienti soddisfatti
I nostri clienti

Le aziende che si fidano di noi e che
amano distinguersi

Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati inaspettati.

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