REALIZZAZIONE SITO WEB PROFESSIONALE
Il rebranding, dal logotipo al Sito Web. L’eccellenza prende forma
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Cliente
RGTech – Prototyping and Low Volume Specialists
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RGTech – Prototyping and Low Volume Specialists
RGTECH è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prototipi e nella produzione low-volume. Il suo principale ambito di riferimento è l’automotive, ma grazie al suo expertise è in grado di operare in qualsiasi settore, dall’aerospaziale al design di interni.
È un’azienda in costante crescita ed evoluzione, proiettata all’innovazione e ai nuovi mercati.
Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla mentalità del “saper fare” italiano, è in grado di trovare sempre la soluzione su misura rispetto alle esigenze dei suoi clienti, rispettando i tempi e superando le aspettative.
I suoi diretti competitor hanno ancora, per la maggior parte, un posizionamento puramente tecnico/referenziale, da cui RGTECH ha deciso di differenziarsi in quanto azienda evoluta.
Per esprimere al meglio questa identità e raggiungere il nuovo posizionamento è stata progettata un’attività di rebranding, a partire dal logotipo.
Il patrimonio di competenze RGTECH si trasmette di generazione in generazione, in una sinergia unica di tradizione e innovazione. Per questo ci è sembrato importante, nel restyling del logotipo aziendale, mantenere la continuità con un elemento che da sempre contraddistingue RGTECH, ovvero l’abbinamento cromatico del rosso e del nero. Colori che richiamano il mondo del racing e rimandano immediatamente a concetti di sfida, performance e dinamismo.
Il rosso, che esprime la passione italiana dell’azienda, è stato acceso di tono, rispetto al logotipo precedente, per aumentare il senso di vivacità e relazione umana tra l’azienda e i suoi clienti.
A questo colore viene dato uno spazio importante, in continuità con il nuovo posizionamento valoriale e relazionale che il progetto di rebranding offrirà all’azienda.
Il nero crea un abbinamento perfetto e rigoroso e valorizza l’appartenenza al settore tecnico/industriale.
Come RGTECH è flessibile e rapida nel rispondere alle richieste dei suoi clienti, così lo è il nuovo logotipo.
Il logo nelle sue forme riprende il senso di velocità e dinamismo dell’azienda, grazie all’inclinazione del font di 10° gradi. Verso destra, in direzione futuro.
Grazie alla modulazione grafica del monogramma “RG”, il nuovo logo è estremamente flessibile per essere utilizzato in qualsiasi dimensione, in positivo e negativo e sui vari supporti di comunicazione, materiali e digitali.
Il monogramma “RG” può anche vivere a sè, diventando una vera e propria icona, quando lo spazio di comunicazione non è sufficiente per ulteriori scritte, mantenendo comunque solidità, forza e riconoscibilità.
Su molti strumenti infatti, una forma minima e compatta funziona molto di più rispetto allo sviluppo rettangolare di una scritta. Così come sul web, e in particolare sui social media, i loghi iconici hanno un impatto visivo certamente migliore.
In alternativa, può essere ripetuto serialmente, diventando texture.
Dopo il restyling del logo, il primo strumento di comunicazione per esprimere in modo compiuto il nuovo posizionamento aziendale è il sito web.
I tratti distintivi di RGTech vengono fuori a più livelli e in modo coerente in tutte le parti del sito, dalla homepage alle pagine interne, dai testi alle immagini, portando al centro le persone e le loro competenze, raccontando la lavorazione e non solo elencando le capacità produttive e valorizzando la territorialità e il saper fare italiano.
Nel sito web, l’impatto è fortemente visivo ed emozionale.
Attraverso le immagini e i messaggi principali, il target dovrà percepire il valore dell’azienda come dinamica, solida ed evoluta, e il suo approccio al lavoro. Prima ancora dei prototipi, sono protagonisti i gesti e i volti delle persone.
In homepage inizia lo storytelling, un racconto multimediale, di testi e immagini, che l’utente può percorrere liberamente, navigando il sito: qualsiasi sia il suo percorso, l’identità dell’azienda emergere comunque come univoca. Le sezioni non sono presentate come un semplice menù, ma con un’introduzione che stimola ad entrare nella pagina e proseguire la lettura.
Le aree di argomento che abbiamo identificato come fondanti sono:
Presentazione dell’azienda. Viene raccontato il percorso storico dell’azienda, il suo presente e le sue prospettive attraverso informazioni, numeri e parole dei suoi stessi fondatori.
Valori e Manifesto. I valori dell’azienda sono spiegati e formalizzati in un vero e proprio Manifesto, che diventerà il codice etico e identificativo di RGTech.
Formazione e Academy. Il passaggio di competenze che avviene tra le risorse umane di RGTech e il suo impegno formativo sul territorio viene valorizzato da un’apposita sezione.
Servizi e soluzioni. La parte produttiva vera e propria, articolata in lavorazioni per la prototipazione è raccontata dando rilievo alle modalità con cui viene svolto il lavoro, valorizzando le persone. Questo viene evidenziato a livello visivo dalle immagini realizzate e raccontato in prima persona da chi lavora in RGTech.
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