Rebranding E WEBSITE rgtech

Il rebranding, dal logotipo al sito web. L'eccellenza prende forma

Categoria

Brand Identity, Visual Identity, Website, Copywriting, Shooting fotografico

Cliente

RGTech

Data

2017-2018

RGTECH è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di prototipi e nella produzione low-volume. Il suo principale ambito di riferimento è l’automotive, ma grazie al suo expertise è in grado di operare in qualsiasi settore, dall’aerospaziale al design di interni.

È un’azienda in costante crescita ed evoluzione, proiettata all’innovazione e ai nuovi mercati.
Grazie all’esperienza maturata negli anni e alla mentalità del “saper fare” italiano, è in grado di trovare sempre la soluzione su misura rispetto alle esigenze dei suoi clienti, rispettando i tempi e superando le aspettative.

I suoi diretti competitor hanno ancora, per la maggior parte, un posizionamento puramente tecnico/referenziale, da cui RGTECH ha deciso di differenziarsi in quanto azienda evoluta.

Per esprimere al meglio questa identità e raggiungere il nuovo posizionamento è stata progettata un’attività di rebranding, a partire dal logotipo.

Key Concept

Continuità cromatica

Il patrimonio di competenze RGTECH si trasmette di generazione in generazione, in una sinergia unica di tradizione e innovazione. Per questo ci è sembrato importante, nel restyling del logotipo aziendale, mantenere la continuità con un elemento che da sempre contraddistingue RGTECH, ovvero l’abbinamento cromatico del rosso e del nero. Colori che richiamano il mondo del racing e rimandano immediatamente a concetti di sfida, performance e dinamismo.

Passione italiana​

Il rosso, che esprime la passione italiana dell’azienda, è stato acceso di tono, rispetto al logotipo precedente, per aumentare il senso di vivacità e relazione umana tra l’azienda e i suoi clienti.

A questo colore viene dato uno spazio importante, in continuità con il nuovo posizionamento valoriale e relazionale che il progetto di rebranding offrirà all’azienda.

Rigore tecnico​

Il nero crea un abbinamento perfetto e rigoroso e valorizza l’appartenenza al settore tecnico/industriale.

willbe logotipo rgtech

Un logotipo rivolto al futuro

Come RGTECH è flessibile e rapida nel rispondere alle richieste dei suoi clienti, così lo è il nuovo logotipo.

Velocità e immediatezza

Il logo nelle sue forme riprende il senso di velocità e dinamismo dell’azienda, grazie all’inclinazione del font di 10° gradi. Verso destra, in direzione futuro.

Flessibilità

Grazie alla modulazione grafica del monogramma “RG”, il nuovo logo è estremamente flessibile per essere utilizzato in qualsiasi dimensione, in positivo e negativo e sui vari supporti di comunicazione, materiali e digitali.

Modularità​

Il monogramma “RG” può anche vivere a sè, diventando una vera e propria icona, quando lo spazio di comunicazione non è sufficiente per ulteriori scritte, mantenendo comunque solidità, forza e riconoscibilità.

Su molti strumenti infatti, una forma minima e compatta funziona molto di più rispetto allo sviluppo rettangolare di una scritta. Così come sul web, e in particolare sui social media, i loghi iconici hanno un impatto visivo certamente migliore.

In alternativa, può essere ripetuto serialmente, diventando texture.

WillBe - design business card Rgtech
WillBe - design brochure cover Rgtech
WillBe - design brochure interno Rgtech
WillBe - design brochure interno Rgtech
WillBe - design brochure interno Rgtech

Il sito web, un racconto multimediale

Dopo il restyling del logo, il primo strumento di comunicazione per esprimere in modo compiuto il nuovo posizionamento aziendale è il sito web.

I tratti distintivi di RGTech vengono fuori a più livelli e in modo coerente in tutte le parti del sito, dalla homepage alle pagine interne, dai testi alle immagini, portando al centro le persone e le loro competenze, raccontando la lavorazione e non solo elencando le capacità produttive e valorizzando la territorialità e il saper fare italiano.

Nel sito web, l’impatto è fortemente visivo ed emozionale.
Attraverso le immagini e i messaggi principali, il target dovrà percepire il valore dell’azienda come dinamica, solida ed evoluta, e il suo approccio al lavoro. Prima ancora dei prototipi, sono protagonisti i gesti e i volti delle persone.
In homepage inizia lo storytelling, un racconto multimediale, di testi e immagini, che l’utente può percorrere liberamente, navigando il sito: qualsiasi sia il suo percorso, l’identità dell’azienda emergere comunque come univoca. Le sezioni non sono presentate come un semplice menù, ma con un’introduzione che stimola ad entrare nella pagina e proseguire la lettura.

WillBe - web design Rgtech desktop

Le aree di argomento che abbiamo identificato come fondanti sono:

Presentazione dell’azienda. Viene raccontato il percorso storico dell’azienda, il suo presente e le sue prospettive attraverso informazioni, numeri e parole dei suoi stessi fondatori.

Valori e Manifesto. I valori dell’azienda sono spiegati e formalizzati in un vero e proprio Manifesto, che diventerà il codice etico e identificativo di RGTech.

Formazione e Academy. Il passaggio di competenze che avviene tra le risorse umane di RGTech e il suo impegno formativo sul territorio viene valorizzato da un’apposita sezione.

Servizi e soluzioni. La parte produttiva vera e propria, articolata in lavorazioni per la prototipazione è raccontata dando rilievo alle modalità con cui viene svolto il lavoro, valorizzando le persone. Questo viene evidenziato a livello visivo dalle immagini realizzate e raccontato in prima persona da chi lavora in RGTech.

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