Label Design

Packaging redesign per sughi e condimenti

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Scenario

Santoro è specializzata nella produzione di conserve alimentari e nella loro commercializzazione nei canali GDO, retail specializzato, Ho.Re.Ca. e Food Service. Si è da sempre posizionata come azienda dal carattere artigianale e regionale tipico, orientata alla continuità nella tradizione gastronomica locale, ancorata al territorio e alla filiera etnea in cui sorge.

La ricerca e le ricette hanno sempre puntato ai sapori genuini e al carattere siculo.

Oggi l’azienda è pronta a perseguire la ricerca di un’identità più moderna destinata a un pubblico più ampio, più vicina alle nuove tendenze di consumo.

Gli obiettivi di comunicazione 

Evolvere il business di famiglia in una marca, acquisire un durevole vantaggio competitivo attraverso la costruzione di un brand di successo.

Creare un sistema di identità di marca (visuale e verbale) in grado di esprimere pienamente le caratteristiche distintive dei prodotti e facilitare la navigazione del consumatore.

Avere una presenza a scaffale di impatto per migliorare l’autorevolezza del brand.

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Processo creativo

La nuova identità di marca

Abbiamo discusso di elementi fondanti come i valori aziendali e di prodotto, i messaggi chiave e il pubblico di destinazione, creando solide basi per la strategia del marchio e costruire la nuova identità del brand.

Abbiamo progettato un’identità di marca forte e riconoscibile, con un aspetto distintivo dagli altri condimenti presenti sul mercato, capace di coinvolgere i consumatori, promuovere al meglio i prodotti e renderli unici. 

La comunicazione sul pack diventa contemporanea, è stato fondamentale conferire ai prodotti un aspetto moderno ma allo stesso tempo tradizionale per creare la sensazione di un prodotto di qualità, sfruttando la capacità della marca di creare valore e di generare un legame forte con shopper e buyer trade e di distinguersi ed essere competitiva nel tempo.

Packaging Design System: etichette progettate per l’acquisto

Partendo da uno stile fresco e contemporaneo della nuova identità della linea di packaging, abbiamo creato una tipografia incisiva ed esplorato un’iconografia identificata per combinare autentica italianità con sapori tipici regionali.

I font selezionati sono sufficientemente versatili da soddisfare tutte le necessità del sistema d’identità visiva e trasmettono le giuste sensazioni e il giusto messaggio in ogni touchpoint.

Il lettering dal tratto manuale descrive il nome di category creando un ideale trait d’union e family feeling tra prodotti di categorie differenti.

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Le nuove etichette hanno un look&feek progettato per l’acquisto e dominato da una palette di colori decisi e contrastati, combinazioni di colori capaci di veicolare la personalità e i valori del brand e risuonare emozionalmente con il tuo pubblico target. Colori che ispirano i piatti: nei vasetti del brand ci sono i colori della Sicilia che accendono le tavole di tutta Italia.

Particolare attenzione è stata riservata alla relazione con le opportunità per future segmentazioni di linea e l’introduzione di specifiche estensioni di gamma della marca.

Le illustrazioni degli ingredienti sono realizzate a mano e richiamano lo stile di quelle che si potrebbero trovare in vecchi libri di ricette. Raccontano e rafforzano visivamente il gusto e gli ingredienti della tradizione nel modo più chiaro possibile e creano un’atmosfera familiare per i consumatori.

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L’emblema in un sistema di marca

Un elemento distintivo e ricorrente su ogni etichetta è l’emblema, anch’esso facilita la riconoscibilità del brand e crea continuità e familiarità all’interno di tutta la gamma (20 referenze).
Un motivo ornamentale originario dalle maioliche siciliane, piastrelle solitamente dipinte a mano con motivi geometrici o decorativi di straordinaria bellezza.

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Il catalogo, un ritmo di contenuti, immagini, illustrazioni e colori

Il catalogo trade è un racconto che unisce parole e immagini, mantenendo un equilibrio tra questi elementi, con l’obiettivo di accompagnare il lettore in un viaggio in cui i testi, le immagini dei prodotti, la grafica sono perfettamente allineati, connessi e dialoganti tra loro, con naturalezza, senza forzature. Presenta tutti i prodotti di linea e crea coinvolgimento con i distributori.

Maneggevole, innovativo, di forte appeal, caratterizzato dal giusto ritmo di contenuti, immagini, illustrazioni e colori, in linea con l’identità visiva preesistente, si adatta a diversi canali di distribuzione.

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