website Collegio Costruttori Edili Torino

Redesign e sviluppo del nuovo sito web. Tecnologia, usabilità e design

Categoria

Website, Content Creation, E-mail marketing

Cliente

Ance Collegio Costruttori Edili di Torino

Data

2019-2020

Il progetto riguarda il restyling del design e lo sviluppo in Drupal 8 del nuovo sito web responsive del Collegio Costruttori Edili Torino, un’associazione tra imprenditori finalizzata a tutelare gli interessi professionali delle imprese e a sostenere lo sviluppo del settore dell’edilizia.

I servizi proposti agli associati, riguardano aggiornamenti continui, raccolta di notizie sulle tematiche d’interesse, calendari di eventi e iniziative riservate, report delle aziende iscritte e un’area dedicata al Gruppo Giovani Imprenditori Edili con lo scopo di incentivare la formazione e la crescita culturale e imprenditoriale.

Servizi fortemente user-oriented, dove tecnologia, usabilità e design devono esprimere il massimo per permettere allo strumento di raggiungere la sua più consistente utilità e la conseguente soddisfazione/fidelizzazione dell’utente.

Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino
Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino particolare

Un esperienza d'uso piacevole e funzionale

Si è scelto un layout essenziale e fruibile per ogni tipologia di utente, con un’organizzazione strutturale dei contenuti chiara e facilmente navigabile.

I colori istituzionali, grigio e blu, vivono perfettamente su sfondo bianco e l’introduzione dell’arancio come colore d’accento, crea contrasti cromatici che mettono in risalto gli elementi più importanti del layout, come le “Call to action” e i “link“.  Le immagini e il sistema di icone utilizzate, oltre a conferire dinamismo al progetto, integrano informazioni utili e rendono piacevole e funzionale l’esperienza di chi naviga sul sito (user experience).

Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino
Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino
Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino entrata

Dal punto di vista tecnologico, il sito web è realizzato in Drupal, uno dei CMS (sistema di gestione dei contenuti) Open Source più diffusi al mondo che permette la creazione di siti web dinamici complessi, con un’alta personalizzazione delle funzionalità e costante aggiornamento.

La quantità di informazioni presenti ha richiesto l’introduzione di un motore di ricerca interno, sia a livello generale del sito web, sia all’interno delle pagine dei singoli servizi. Il sistema di ricerca permette di trovare contenuti in base alle parole chiave selezionate e di filtrare i risultati per titolo, data, tipologia di contenuto, tag personalizzati e altri parametri specifici.

È stato inoltre progettato e realizzato, un complesso sistema di profilazione degli utenti interni ed esterni, basato su ruoli e permessi. Questo permette un completo controllo sulle utenze che possono accedere, gestire e modificare i contenuti del sito web, facendo distinzione tra contenuti pubblici e privati e tra varie tipologie di contenuto.

Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino
Willbe-Sito web Collegio Costruttori Torino
+ 0 %
Visite al sito
+ 0 %
Utenti visitatori
+ 0 %
Pagine visualizzate

Iniziamo un progetto digital che generi risultati!

Visualizza altri progetti