PACKAGING DESIGN FOOD BIO: ESEMPIO DI SUCCESSO
Restyling del logotipo e del packaging di tutti i prodotti di linea
CATEGORIE
Cliente
Verde Bio S.r.l.
CATEGORIE
Cliente
Verde Bio S.r.l.
L’azienda AT&B (Alimenti Tradizionali e Biologici) nasce nel 1998 dalla passione per la tradizione pasticcera italiana dei suoi fondatori. Oggi rappresenta l’unico polo produttivo strutturato e dedicato alla produzione artigianale di panificati, lievitati e paste frolle biologiche a base di frumento e farine da grani antichi come il farro, il khorasan Kamut®, il Senatore Cappelli ed altri ancora.
Tutte le linee dei prodotti da forno proposte dall’azienda, vivono sotto il brand Verde&Bio.
Nonostante la fama dei prodotti Verde&Bio, soprattutto nel canale biologico, le nuove gamme di prodotti vedevano la necessità di reinventarsi e riposizionare il marchio sul mercato.
L’obiettivo, nel riprogettare il nuovo brand di linea, è stato quello di migliorare lo stile e la forza comunicativa, senza stravolgere troppo l’immagine a cui i consumatori erano abituati.
Il colore verde è stato mantenuto, affinché strategicamente, conservasse il riconoscimento del marchio a scaffale. Il font introdotto, più moderno, lineare e leggibile in ogni dimensione, è stato rafforzato da un segno grafico che comunica l’attività principale dell’azienda.
Abbiamo inserito una baseline puramente informativa, che aiuta a migliorare l’interpretazione del segno e rende il logo maggiormente memorabile e di effetto.
La nuova immagine Verde&Bio, coinvolge tutta la gamma, viene veicolata con film neutro, confezioni ed etichette dedicate, un packaging alimentare studiato per garantire un’immagine generale coordinata. L’obiettivo, nel ridisegnare il packaging è stato quello di migliorare la visibilità a scaffale e la comunicazione verso il consumatore.
La nuova immagine è fresca e pulita e ci ha permesso di istituire un punto di rottura netto rispetto al passato.
Per l’elevato numero di linee ed estensioni di prodotto proposte dall’azienda, ci siamo concentrati sulla creazione di criteri di differenziazione, segmentando le confezioni attraverso la varietà di farine: kamut, farro, grano e integrale.
Colori e visual distinti, uniti ad elementi che invece ricorrono su tutti i packaging, forniscono il giusto appeal rendendo visibile e facilmente identificabile il prodotto nell’ambito di qualsiasi sistema espositivo.
Lo base bianca, oltre a porre in risalto il visual fotografico ritraente il prodotto, stacca nettamente rispetto ai colori accesi utilizzati per bande e tasselli, alzando così il livello di impatto, personalità e leggibilità a scaffale.
Un altro aspetto interessante del progetto, riguarda l’informazione.
Attraverso l’utilizzo di icone, segni grafici e nozioni organizzate in tabelle e riquadri, i packaging comunicano tutte le informazioni sul prodotto.
Le informazioni di legge sono chiare e facilmente rintracciabili, il riciclo consapevole pone grande attenzione al recupero dei materiali, 100% riciclabili sia per le confezioni stampate che per quelle etichettate.
Il focus sull’alta qualità ed esperienza della marca nei lievitati biologici a base di cereali antichi, viene illustrata da un set di icone create appositamente per il progetto.
Inoltre, l’icona di Facebook e il relativo link alla pagina, riportano l’osservatore alla scoperta del brand lungo gli altri mezzi di comunicazione.
Continua l’esplorazione
Sviluppiamo insieme il design del packaging della tua nuova linea di prodotti alimentari!