PRODUCT IDENTITY

Identità che raccontano storie: narrazione per il design del prodotto

Cliente

San.Eco.Vit

WillBe Product-identity-Sapone

Gli obiettivi di comunicazione

L’obiettivo del progetto di product identity è stato quello di costruire intorno alla nuova marca un design in grado di arricchirla, renderla unica e desiderabile per il mercato e il consumatore. 

Nasce la nuova linea di saponi vegetali profumati e biologici. 

La proposizione di valore del brand è quella di offrire ai propri clienti prodotti autentici dalle formulazioni basate su ingredienti di origine naturale.

WillBe logo-desing-soap

Il brand di linea

Abbiamo creato un brand di prodotto semplice e spensierato ma anche attento alla sostenibilità. 

La natura è presente nel nome del marchio e nel logotipo “Via della Natura” e racconta, attraverso un giro in bicicletta, fiori, profumi e il concetto di naturale che si concretizza non solo nel ritorno al passato, ma anche a un lifestyle dai valori fondamentali e dei piaceri semplici. 

Forte è stato anche il richiamo all’infanzia e al giro in bicicletta che ci fa tornare bambini.

WillBe concept-logotipo
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Il packaging design

Il packaging dei saponi racconta la storia (Visual Storytelling) di un prato fiorito, della ricchezza degli ingredienti naturali, delle fragranze intense e variegate.

Volevamo che il prodotto si distinguesse sullo scaffale con il suo design originale. Solitamente le saponette, per le loro dimensioni ridotte, passano inosservate accanto a lozioni e gel doccia.

Il packaging design realizzato è un ottimo esempio della perfetta combinazione di acquerelli e grafica.

Le illustrazioni delle fragranze sono disegnate a mano e colorate di macchie di acquerello dai colori vivaci, vengono declinate su ogni singola confezione della linea e segmentano le differenti profumazioni. La combinazione dei due stili illustrativi, conferisce alla confezione quel tocco artistico che crea nel consumatore desiderio di acquistarla.

La tipografia più romantica ed elegante bilancia lo sfondo artistico e fiorito.

La texture del background utilizzata per la confezione è realizzata per ricordare la vecchia carta pergamena e conferire anche un aspetto vintage.

Grazie al design della confezione, il packaging dei saponi Via della Natura, è stato inserito nei Best Designs Trends di Design Rush.

WillBe Product-identity-Sapone
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Line extension, l’identità del nuovo prodotto

La strategia aziendale volta all’ampliamento della linea di saponi con nuovi prodotti è stata adottata a seguito del successo ottenuto. 

Abbiamo quindi sviluppato l’identità dei nuovi deodoranti spray e stick per segmentare la domanda, differenziare il prodotto e consolidare la notorietà e la reputazione dell’intera linea.

Essenziale nei rituali di benessere quotidiani, i deodoranti Via della Natura, presentano un packaging design che rompe gli schemi dei brand tradizionali e simpatizza con i consumatori. 

Un’etichetta dal gusto retrò che ne esalta l’essenzialità e l’eleganza di un tempo. 

Gli elementi grafici richiamano al fascino vintage mescolati a macchie di acquerello che ne esaltano naturalezza e romanticismo. A livello cromatico, la palette di colori scelta varia tra diverse tonalità di indaco e azzurro per comunicare igiene e serenità, caratteristiche principali del prodotto.

L’immagine del prodotto sul flacone non è diretta. L’idea creativa è stata quella di creare un elemento visivo illustrato che diventa motivo di background rappresentante un soffione, un fiore perenne, dalle moltissime proprietà medicinali e da un profondo significato simbolico e evocativo. Rappresenta la gioia e la spensieratezza tipica dell’infanzia, che ognuno di noi dovrebbe recuperare e riscoprire nell’età adulta.

Il suo nome deriva dalla particolare caratteristica che lo contraddistingue: dopo la sfioritura, infatti, i semi si raccolgono in una sfera piumosa simile a un pompon, pronti a disperdersi al primo soffio di vento, a intraprendere un nuovo viaggio e a sperimentare nuove avventure.

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