BRAND IDENTITY E SVILUPPO WEB
Dalla Brand Identity al Sito Web. La creazione di nuovo brand di valore
CATEGORIE
Cliente
Studio Legale Associato Guerra
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Studio Legale Associato Guerra
Lo Studio Legale Guerra dal 1953 è il punto di riferimento in Italia per la causa di servizio, la previdenza pubblica e le Vittime. Presta assistenza in tutta Italia ai Servitori dello Stato, tutelandoli in alcuni dei casi più emblematici della storia recente.
Perché lo Studio ha una identità di brand estremamente forte e consolidata.
Individuare codici visivi efficaci significa tradurre questa identità in un’immagine coerente e distintiva, capace di posizionarlo a livelli d’eccellenza fin da una prima occhiata.
Abbiamo cercato di isolare gli elementi distintivi dello Studio, sulla base della sua storia, delle sue case histories, della sua cultura d’impresa e dei feedback positivi che singoli clienti e rappresentanti di associazioni hanno rilasciato nel tempo.
I competitor individuati non sono paragonabili allo Studio Guerra per gli asset valoriali (valori distintivi attraverso cui un’entità aziendale si racconta e viene percepita). Ciò si traduce in due dimensioni:
Un criterio di ricerca è stato l’utilizzo di parole chiave quali “vittime del dovere”, “cause di servizio”, “diritto militare”, “diritto previdenziale”, ecc.
Tutti gli Studi denunciano più o meno le medesime carenze. Visuale (branding frammentato e primitivo) e sostanziale (non vantano la storia e l’autorevolezza dello Studio Guerra o hanno ambiti di attività molteplici e quindi non hanno la credibilità dello specialista).
Un altro criterio di ricerca dei competitor è stato raggiunto attraverso le convenzioni con sindacati e organi di rappresentanza. Tuttavia molti professionisti non hanno un sito web di riferimento.
Per raccontare la storia dello Studio nel modo migliore, abbiamo evidenziato gli elementi unici e posizionanti che definiscono i valori dello studio. Raccontando visivamente la leadership (con elementi grafici distintivi e ricercati), evocando heritage e confermando la specializzazione attraverso payoff ed elementi visivi.
Abbiamo quindi realizzato un emblema, concepito con 3 funzioni essenziali:
La bilancia della giustizia viene aggregata al sestante. È chiaro fin da subito il riferimento al ruolo guida dello Studio Guerra, capace di anticipare o tracciare nuove rotte per la giurisprudenza di settore e di costituire per i target istituzionali e i partner un orientamento affidabile per l’interpretazione del corpus normativo.
Il motto in latino “Cicero acer defensor rei pubblicae fuit”, Cicero – De Oratore richiama il settore di specializzazione dello Studio e la sua dedizione per i servitori dello stato, rafforzata dall’indicazione della data di fondazione.
Oltre che nell’occorrenza in latino, all’interno dell’emblema, il motto dello Studio potrà comparire in Italiano “Dal 1953 dalla parte dei Servitori dello Stato”, laddove serva immediatamente definirne la mission, l’identità e il target di riferimento.
La punzonatura a filigrana è un ornamento che richiama anch’esso le monete antiche ed in particolare quelle più preziose.
Il carattere nell’esergo e nel motto di contorno sono anch’essi un richiamo agli anni ’50.
La composizione complessiva rimanda al layout delle vecchie lire italiane, in omaggio alla data di fondazione dello studio. Il campo e la coloritura della divisa sono ispirate alla tecnica litografica.
La particolare elaborazione dell’impronta è concepita per alludere alle caratteristiche di non contraffabilità degli emblemi anticamente destinati alla funzione di sigillo. E quindi, mediatamente alla non riproducibilità o imitabilità delle sue qualità intrinseche.
L’emblema concepito per lo Studio Guerra non è parte integrante del logo. È tuttavia parte essenziale del brand: ciò significa che concorre a definire il carattere visivo ed emotivo dello Studio.
È un elemento di branding e può dunque essere utilizzato per caratterizzare impaginati, siano essi digitali o cartacei, attribuendo identità e autorevolezza.
È un elemento sussidiario e può sostituire il logo laddove questo risulterebbe ridondante e ne fa le veci richiamando e rafforzando l’identità di brand.
Per i suoi diversi impieghi è stato articolato in versioni complesse, per i formati più grandi, e semplificate, per i più piccoli. Nelle dimensioni maggiori, l’emblema può essere applicato con l’impronta completa in ogni dettaglio, la versione sintetica raffigura la sola divisa ossia la figura in campo neutro, senza contorno ed esergo e può essere utilizzata per le applicazioni sui formati al di sotto di 1 cm di diametro.
L’emblema può essere applicato a colori, in scala di grigio o in versione negativa a seconda del contesto.
Il logotipo è stato ridisegnato per comunicare i valori di affidabilità e tradizione dello Studio.
Si è scelta quindi una font di respiro classico, con delle grazie a comunicare eccellenza e sofisticazione e si è tentato di equilibrare i pesi con una crenatura ampia e un assetto basso che comunica stabilità ed equilibrio.
La font di partenza evoca il passato, ma si caratterizza per l’eleganza anche molto contemporanea (fashion industry). Le grazie alleggeriscono la percezione complessiva e “sdrammatizzano” denotazioni e connotazioni della parola “GUERRA”.
La tagline diventa parte integrante del logo e favorisce memorabilà e riconoscibilità del nome dello studio.
Abbiamo optato per una palette minimale ed elegante. I toni di nero/grigio sono predominanti per l’ovvia necessità di comunicare serietà e professionalità. Rispetto al branding precedente, poi, abbiamo ritenuto di attenuare la componente cromatica, sostituendo al bordeaux un color bronzo, più prezioso, discreto ed elegante, con ovvi richiami al passato, in coerenza con la filosofia complessiva del progetto.
Per moltiplicare le possibilità di applicazione, abbiamo selezionato altri colori, ancora mutuati dai metalli. Prediligendo le leghe che al pregio estetico privilegiano la funzione, la concretezza, la robustezza, la malleabilità: il bronzo e non l’oro e l’azzurro del bronzo ossidato: l’eccellenza degli standard di servizio dello Studio non si manifestano nell’etichetta, ma nei risultati.
Abbiamo infine progettato e realizzato il nuovo sito web. La complessità degli argomenti trattati, il gran numero di contenuti da gestire e la necessità di raggiungere i più alti standard di navigabilità e usabilità hanno fatto di questo progetto una sfida stimolante per tutto il team. Prodotto con tecnologie standard web, il sito è realizzato in Drupal, il sistema di gestione dei contenuti versatile, facilmente consultabile, aggiornabile ed editabile.
Le novità introdotte sono molteplici e significative. Per i contatti, ci siamo occupati della creazione di una sezione dedicata alle storie personali che gli utenti desiderano sottoporre allo Studio Guerra.
Grazie alla pagina “La tua Storia” infatti, l’utente ha la possibilità di inviare allo Studio tutta la documentazione relativa alla propria carriera o al proprio trascorso, al fine di ricevere il parere da parte degli avvocati.
Continua l’esplorazione
Iniziamo un progetto di Brand Identity che generi risultati!