.BRAND .DIGITAL .DESIGN

Realizzazione siti web in Drupal

Hai in testa un progetto ambizioso per un sito web avanzato ma non vuoi investire in un CMS proprietario?

Drupal è la soluzione professionale per sviluppare le tue idee senza limiti e con tutti i vantaggi di un CMS Open Source tra i più usati al mondo.

WillBe-realizzazione-siti-web-drupal

Cos’è Drupal?

Se non hai mai provato Drupal e non conosci tutte le potenzialità di questo strumento, tieniti forte, perché da oggi non sentirai più la frase: “Non si può fare”

Drupal è la soluzione ideale per chi vuole creare siti web avanzati, solidi, flessibili, e senza dover investire in CMS proprietari estremamente costosi. Per questo oltre 1,7 milioni di siti web nel mondo lo utilizzano (fonte Drupal Usage Statistics – Build With).

Si tratta di un Content Management System Open Source indicato soprattutto per siti web avanzati e, in generale, progetti web che richiedono un alto livello di personalizzazione.

Le moltissime possibilità di Drupal lo rendono un tool essenziale per il tuo ecosistema di presenza online, compresi il digital marketing, la vendita online, la gestione di risorse e contenuti per te e il tuo team. 

Grazie alla vasta community di sviluppatori che creano nuovi moduli e collaborano per mantenere la piattaforma aggiornata e sicura, i siti web realizzati in Drupal sono longevi e altamente personalizzabili.

Moltissimi brand di fama mondiale lo hanno già scelto per i propri siti web, come ad esempio IBM, The Carlyle Group, The Economist, NASA, Fox, Università di Oxford, Stato di New York, solo per citarne alcuni.

Scopriamo quindi quali sono le caratteristiche che rendono Drupal un CMS all’avanguardia e quali vantaggi può portare alla tua strategia digitale.

Perché sceglierlo

Vantaggi competitivi di Drupal

Uno strumento potente, flessibile e scalabile per siti web professionali e personalizzati.

CMS Open Source

Drupal ha tutti i vantaggi di un Content Management System Open Source: software gratuito e modificabile, ampia community globale di supporto, aggiornamenti di sicurezza frequenti, nessun vincolo ad un unico fornitore, costi di sviluppo mediamente molto contenuti rispetto a CMS proprietari.

Modularità e personalizzazione

Grazie alle centinaia di moduli gratuiti messi a disposizione dalla community di sviluppatori Drupal, è possibile implementare funzionalità anche molto complesse senza dover scrivere codice ad hoc, riducendo costi e tempi di realizzazione.

Ad esempio, con Drupal è possibile creare social network, forum, e-commerce, piattaforme di e-learning, il tutto senza investire budget per moduli custom o a pagamento.

Longevità

Il tuo sito web in Drupal avrà un ciclo di vita molto lungo, questo perché la nuova versione Drupal 9 è altamente retrocompatibile con la precedente versione Drupal 8. 

Inoltre, in base alla politica di Long Term Support (LTS) di Drupal le versioni più vecchie ricevono aggiornamenti di sicurezza anche dopo essere diventate obsolete, ciò consente ai proprietari di rimandare la migrazione alle major release del CMS e di allungare, così, la vita dei propri siti web.

Performance ottimizzate

Come già saprai, la velocità di caricamento delle pagine del tuo sito è diventato un fattore di ranking per Google, ciò significa che un sito con scarse performance è un sito che difficilmente apparirà nelle prime posizioni della SERPCome puoi vedere in questa ricerca di SEOZoom su quale piattaforma ha le migliori performance, Drupal è fra i CMS con le migliori prestazioni

Naturalmente, tieni sempre in considerazione che si parla di dati generici, per cui per assicurarti che il tuo sito abbia buone prestazioni affidati a sviluppatori esperti che conoscono le tecniche di ottimizzazione dei Core Web Vitals.

[Approfondimento] Cosa sono i Web Vitals e i Core Web Vitals?

I Web Vitals sono i parametri che Google utilizza per valutare la qualità della user experience di un sito web.
Fra questi, ce ne sono tre più importanti degli altri, definiti appunto “Core”, che misurano altrettanti aspetti delle pagine web, ovvero:

  • velocità
  • tempo di risposta
  • stabilità del layout

 

Dal momento che nel 2021 questi parametri sono diventati un fattore di ranking per Google, devi migliorare il più possibile i Core Web Vitals del tuo sito web se vuoi posizionarti nelle prime posizioni della SERP e aumentare le conversioni.

Strumenti SEO avanzati

Esistono moduli molto avanzati che ti permettono di gestire tutti gli aspetti della SEO direttamente dall’interfaccia di Drupal, come ad esempio la creazione della sitemap, l’ottimizzazione dei meta dati, l’implementazione di Open Graph.

Design su misura

Nei siti web realizzati in Drupal, spesso si tende ad evitare temi premium preconfezionati e si preferisce sviluppare template custom, con caratteristiche di design personalizzate in base alla brand image del cliente. Se questo, da un lato, incide sui tempi di sviluppo e sul budget richiesto, dall’altro permette di avere un look and feel completamente su misura e di ridurre il codice inutilizzato, migliorando le performance.

Soprattutto, un tema grafico sviluppato appositamente per il progetto non impone i limiti e i compromessi che possono presentarsi scegliendo i temi premium.

Sviluppo moderno

Siti web più robusti, longevi e sicuri

Solitamente i professionisti e le agenzie specializzati nella realizzazione di siti web in Drupal adottano le best practice consigliate nello sviluppo di software. Questo ti darà una garanzia sulla qualità del sito web e sugli aspetti più rilevanti per il suo – e quindi il tuo – successo. 

Un workflow di sviluppo moderno incide positivamente su performance, qualità del codice, sicurezza e manutenibilità del sito.

Fra le best practice per uno sviluppo corretto di siti web con Drupal ci sono sicuramente:

Gestione delle dipendenze con Composer

Composer è un gestore di pacchetti che viene usato per installare le dipendenze, ovvero i moduli terzi necessari al funzionamento dell’applicazione.
Oltre a installare le dipendenze, questo strumento verifica tutti i requisiti del pacchetto richiesto, per cui se un modulo ha bisogno di altri moduli o librerie per funzionare correttamente, sarà Composer a richiederli automaticamente, così come se il modulo non è compatibile con la versione di Drupal attualmente installata, quel modulo non verrà installato.

Come avrai intuito, usare Composer semplifica e velocizza le attività di aggiornamento e riduce notevolmente il rischio di “rompere” il sito.

Adozione di un sistema di controllo delle versioni

I sistemi di versionamento, come ad esempio GIT, vengono ampiamente utilizzati nello sviluppo di software poiché permettono di tenere traccia delle modifiche effettuate al codice dell’applicativo e, se necessario, ripristinare una versione precedente. 

Senza un controllo delle versioni efficiente, se il sito dovesse smettere di funzionare diventerebbe estremamente difficile trovare la causa del bug e potrebbe essere necessario ripartire da zero.

Ambienti di sviluppo

Una volta che il sito viene rilasciato nell’ambiente live, detto anche di produzione, non vuoi che improvvisamente le pagine non siano raggiungibili per dei malfunzionamenti imprevisti: questo ti fa perdere traffico, e quindi opportunità di business.

Per questo è importante mantenere sempre attivo uno spazio sicuro in cui testare tutte le modifiche successive, comprese le nuove funzionalità e gli aggiornamenti, e correggere eventuali errori prima di applicarli al sito pubblicato.

Uso delle configurazioni (Drupal 8 e Drupal 9)

A partire dalla versione 8, Drupal consente di gestire le configurazioni attraverso i file del sito anziché il database. Questo vuol dire che è possibile applicare varie impostazioni – ad esempio la lingua, un tipo di contenuto o un intero sistema di ruoli e permessi – a vari ambienti o addirittura a siti completamente diversi fra loro, il tutto senza bisogno di esportare e importare il database.

Lavorare “alla vecchia maniera”, cioè importare le configurazioni attraverso il database, è una pratica obsoleta che aumenta i tempi di sviluppo e il rischio di sovrascrivere e/o cancellare contenuti.

Tema custom e decoupling

Quest’ultimo aspetto non è una vera e propria best practice, ma piuttosto un segnale che ti aiuta a determinare la professionalità e le competenze del professionista o dell’agenzia che realizza il tuo sito web in Drupal.

Esistono decine di temi premium per questo CMS, gratuiti e a pagamento, che puoi utilizzare per ottimizzare i costi di sviluppo del tuo sito. Tuttavia, investire in un tema creato appositamente per il tuo sito web, ti garantirà un livello di personalizzazione molto più elevato.

Considera poi che gli sviluppatori Drupal tendono sempre più ad adottare un approccio di decoupling, o di soft decoupling. Questa tecnica consente di ottimizzare notevolmente i tempi di scrittura del codice, i redesign futuri, le performance e la qualità del codice.

[Approfondimento] Cosa si intende per CMS decoupled?

Un CMS decoupled è un sistema di gestione dei contenuti in cui la parte di frontend (ovvero ciò che vede l’utente) è slegata dal backend (ovvero la parte visibile solo all’amministratore che serve ad gestire il sito), come avviene nei CMS headless. Ciò significa che tutti gli aspetti del design e dell’HTML che servono a visualizzare i contenuti non dipendono dalle impostazioni backend, bensì dai file del tema.

Altri servizi Drupal

Hai già un sito web e vorresti migliorarlo senza ripartire da zero?

A volte non è necessario rifare un sito web completamente.

Se la base di partenza è robusta e sviluppata con criterio, potresti raggiungere obiettivi specifici di miglioramento del tuo sito web con un investimento notevolmente ridotto rispetto alla realizzazione di una nuova piattaforma.

Fra le ottimizzazioni post–pubblicazione ci sono:

Implementazione e-commerce

Grazie al modulo Drupal Commerce è possibile trasformare qualsiasi sito Drupal in un e-commerce avanzato, con tutti i vantaggi di questo CMS (flessibilità, funzioni avanzate, sicurezza…).

Se stai pensando di iniziare a vendere i tuoi prodotti o servizi e hai già un sito web realizzato con Drupal, valuta la possibilità di aggiungere la funzionalità di e-commerce anziché affidarla ad una piattaforma esterna.

WillBe-Drupal-Implementazione-e-commerce

Aggiornamento a Drupal 9

Drupal 9 è arrivato e presto tutte le versioni precedenti diventeranno obsoleteSe vuoi che il tuo sito continui ad essere sicuro, aggiornalo al più presto alla nuova versione. 

La migrazione da Drupal 8 a Drupal 9 è relativamente semplice, mentre per le versioni precedenti 6 e 7 la procedura è più complicata e potresti avere bisogno di affidarti a un esperto.

Restyling

Se il tema utilizzato è obsoleto – quindi non sicuro – il design non rispecchia più la tua brand image o semplicemente vuoi dare al tuo sito un look più moderno e in linea con i trend, valuta un restyling del tuo tema Drupal.

WillBe-Drupal-Restyling
WillBe-Drupal-Miglioramento-performance

Miglioramento performance

Un sito lento non piace a nessuno, né ai tuoi clienti, né a Google.

Se le pagine del tuo sito si caricano lentamente e ottieni un punteggio basso su PageSpeed Insights, potresti aver bisogno di rivedere gli aspetti tecnici del tuo sito.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Se il tuo sito non compare abbastanza sui motori di ricerca e viene sempre battuto dalla concorrenza, potresti aver bisogno di rivedere alcuni aspetti di SEO tecnica e di SEO on-page.

Se ad esempio non sono stati impostati correttamente i meta tag, la struttura degli URL non è ottimizzata o non esiste una sitemap, stai perdendo l’opportunità di scalare la SERP di Google a causa di errori tecnici facilmente risolvibili con il supporto di un professionista, o di una web agency.

Migrazione da altri CMS

Il processo di conversione in Drupal di un sito web realizzato con altri CMS (ad esempio WordPress o WiX) è molto delicato e, se gestito in maniera sbagliata, può annullare i risultati raggiunti

Il consiglio è di affidare questa attività a un professionista, per evitare di perdere posizioni su Google, peggiorare le performance del sito web o rubare tempo prezioso al tuo business per dover rifare intere sezioni di contenuto.

Consulenza e formazione

Drupal è un CMS estremamente sofisticato e in continua evoluzione.

Prendere le decisioni giuste ti assicurerà un risultato di qualità e a prova di futuro

Un professionista esperto di Drupal può consigliarti i moduli migliori, le best practice di progettazione e di sviluppo, e darti il supporto e la formazione di cui hai bisogno per gestire in autonomia il tuo sito.

Il nostro processo

Il tuo sito web avanzato in 6 step

Un workflow di sviluppo ben ottimizzato è fondamentale per una presenza online che generi risultati di business reali e duraturi.

Ogni progetto inizia con un’analisi del tuo marchio e dei competitor, per stabilire gli obiettivi e le caratteristiche del sito

In seguito, si definiscono budget e tempistiche per poi procedere alla realizzazione del sito Drupal, in 6 step:

Illustrazione di frecce a indicare la fase di acquisizione di informazioni e analisi nel sito WillBe
1. Installazione e setup iniziale Drupal

Dopo aver installato l’ultima release del CMS, si impostano tutte le configurazioni di base necessarie, come ad esempio il tema di amministrazione, il nome e lo slogan del sito, la prima pagina predefinita, e si installano i moduli essenziali.

WillBe-processo-definizione-creazione-struttura

2. Definizione e creazione della struttura

In questa fase si definiscono tutti gli elementi strutturali necessari per l’architettura dell’informazione delle singole pagine e di tutto il sito. Vengono dunque creati i blocchi, i form di contatto, i menu, i tipi di contenuti (o content type), le tassonomie, le viste, le entità (o entity type), ecc…

Illustrazione di un occhio, una matita e un righello a indicare la fase di creazione del design nel sito WillBe

3. Sviluppo del tema custom

Il tema viene progettato in base alle caratteristiche di design del brand, in linea con gli standard per una buona user experience. Lo sviluppo avviene contemporaneamente alla creazione dei contenuti, questo permette di ridurre i tempi e ottimizzare il codice, aggiungendo solo ciò che è necessario.

4. Creazione dei contenuti e delle funzionalità

Si passa dunque allo sviluppo vero e proprio del sito web. Vengono create le pagine di contenuto e si installano tutti i moduli necessari per l’implementazione delle funzionalità richieste, ad esempio e-commerce, social network, integrazioni con piattaforme terze.

Illustrazione a mano di un aeroplanino di carta a indicare la fase di rilascio del servizio nel sito di WillBe

5. Test e pubblicazione

Una volta testato il corretto funzionamento del sito su vari browser e dispositivi, si procede con la messa online.
Contestualmente, si implementano strumenti di analisi – come Google Analytics – e ci si assicura che siano state svolte le principali attività di SEO.

Illustrazione di due ingranaggi a indicare la fase di perfezionamento del design nel sito WillBe

6. Monitoraggio e manutenzione

Dopo la pubblicazione bisogna assicurarsi che il sito web continui a funzionare correttamente, per questo si eseguono con regolarità gli aggiornamenti del CMS, dei moduli e del tema. È molto utile, inoltre, monitorare le performance del sito, in particolare il comportamento degli utenti visitatori, per individuare miglioramenti e/o aggiustamenti.

servizi correlati

Tutto ciò di cui hai bisogno per un sito web di successo

Le attività necessarie per progettare e realizzare un sito web sono molte e richiedono competenze orizzontali e verticali eterogenee. Allo stesso modo, avrai bisogno di servizi tecnologici di qualità, che ti garantiscano prestazioni, sicurezza e affidabilità per il tuo sito.

Assicurati, dunque, di prendere in considerazione tutti gli strumenti di cui hai bisogno per la tua presenza online, ad esempio:

Hosting Drupal

WillBe-Wordpress-servizi-correlati-Hosting

Un servizio di web hosting gestito con professionalità ti garantisce velocità di caricamento delle pagine, sicurezza della piattaforma e affidabilità, aspetti irrinunciabili se vuoi ottimizzare il tuo investimento e ridurre al minimo i rischi di perdite.

Considera, inoltre, che esistono varie tipologie di hosting, in particolare esistono servizi di hosting specifici per Drupal che permettono di gestire gli aggiornamenti e le implementazioni del sito utilizzando strumenti avanzati come Composer e GIT (che, come abbiamo detto, sono essenziali per un sito web in Drupal professionale e di qualità).

Per approfondire leggi il capitolo sull’hosting per Drupal nell’articolo “Drupal CMS: potente, solido e scalabile per progetti ambiziosi”.

Posizionamento sui motori di ricerca

Le campagne pay per click possono essere un buon investimento per aumentare la visibilità delle pagine web, ma questo non basta: se vuoi ottenere risultati su Google, mantenerli nel medio–lungo periodo e risparmiare in budget pubblicitario, dovrai adottare una strategia di SEO per aumentare il ranking in maniera organica.

Parti dunque con un’analisi SEO del tuo sito web, per capire qual è il livello di popolarità e di authority del tuo brand online, e procedi con la pianificazione delle keyword per cui vuoi posizionarti. Questa è la base per ogni strategia di SEO futura che adotterai.

L’algoritmo di Google si aggiorna con una certa frequenza e non è semplice conoscere e mettere in pratica tutte le best practice SEO, tecniche e non tecniche, che garantiscono la scalata della SERP. 

Considerando che un’azione sbagliata non solo non porta benefici al tuo sito, ma potrebbe addirittura peggiorare il suo ranking facendoti perdere importanti opportunità di business – e, quindi, denaro – è sempre consigliato affidarsi a un professionista o a un’agenzia che possano aiutarti a creare un piano d’azione efficace, monitorare i risultati e migliorare il posizionamento del tuo sito.

Sviluppo contenuti

I contenuti sono ormai al centro delle strategie SEO di maggior successo: il content marketing costa il 62% in meno del marketing tradizionale e genera circa tre volte più lead (fonte: Content Marketing Infographic).

Oggi non puoi permetterti di pubblicare un sito e dimenticartene per anni. Devi pubblicare con frequenza contenuti rilevanti per i tuoi buyer ideali, in modo da migliorare la reputazione del tuo brand riguardo gli argomenti che ti interessano, attirare utenti che potrebbero diventare clienti, farti conoscere sul web e migliorare il posizionamento del tuo sito.

Quando scegli il professionista o la web agency a cui affidarti per la realizzazione del tuo sito web, valuta con attenzione la funzionalità di gestione dei contenuti: vorrai avere a tua disposizione uno strumento potente e semplice da usare, per te e per i tuoi collaboratori, che ti consenta di aggiornare spesso il tuo sito con nuovi contenuti – una delle azioni viste di buon occhio da Google – e modificare quelli esistenti.

Tieni sempre a mente che una buona strategia di content marketing è essenziale per qualsiasi business che voglia battere i concorrenti online e mantenere i risultati nel lungo periodo.

I NOSTRI CLIENTI

Le aziende che si fidano di noi e che amano distinguersi

Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati sorprendenti.

WillBe - Logo Sanecovit

Progettiamo insieme il tuo sito web in Drupal!

Visualizza progetti di siti web realizzati in Drupal

.BRAND .DIGITAL .DESIGN