Gestione delle dipendenze con Composer
Composer è un gestore di pacchetti che viene usato per installare le dipendenze, ovvero i moduli terzi necessari al funzionamento dell’applicazione.
Oltre a installare le dipendenze, questo strumento verifica tutti i requisiti del pacchetto richiesto, per cui se un modulo ha bisogno di altri moduli o librerie per funzionare correttamente, sarà Composer a richiederli automaticamente, così come se il modulo non è compatibile con la versione di Drupal attualmente installata, quel modulo non verrà installato.
Come avrai intuito, usare Composer semplifica e velocizza le attività di aggiornamento e riduce notevolmente il rischio di “rompere” il sito.
Adozione di un sistema di controllo delle versioni
I sistemi di versionamento, come ad esempio GIT, vengono ampiamente utilizzati nello sviluppo di software poiché permettono di tenere traccia delle modifiche effettuate al codice dell’applicativo e, se necessario, ripristinare una versione precedente.
Senza un controllo delle versioni efficiente, se il sito dovesse smettere di funzionare diventerebbe estremamente difficile trovare la causa del bug e potrebbe essere necessario ripartire da zero.
Ambienti di sviluppo
Una volta che il sito viene rilasciato nell’ambiente live, detto anche di produzione, non vuoi che improvvisamente le pagine non siano raggiungibili per dei malfunzionamenti imprevisti: questo ti fa perdere traffico, e quindi opportunità di business.
Per questo è importante mantenere sempre attivo uno spazio sicuro in cui testare tutte le modifiche successive, comprese le nuove funzionalità e gli aggiornamenti, e correggere eventuali errori prima di applicarli al sito pubblicato.
Uso delle configurazioni (Drupal 8 e Drupal 9)
A partire dalla versione 8, Drupal consente di gestire le configurazioni attraverso i file del sito anziché il database. Questo vuol dire che è possibile applicare varie impostazioni – ad esempio la lingua, un tipo di contenuto o un intero sistema di ruoli e permessi – a vari ambienti o addirittura a siti completamente diversi fra loro, il tutto senza bisogno di esportare e importare il database.
Lavorare “alla vecchia maniera”, cioè importare le configurazioni attraverso il database, è una pratica obsoleta che aumenta i tempi di sviluppo e il rischio di sovrascrivere e/o cancellare contenuti.
Tema custom e decoupling
Quest’ultimo aspetto non è una vera e propria best practice, ma piuttosto un segnale che ti aiuta a determinare la professionalità e le competenze del professionista o dell’agenzia che realizza il tuo sito web in Drupal.
Esistono decine di temi premium per questo CMS, gratuiti e a pagamento, che puoi utilizzare per ottimizzare i costi di sviluppo del tuo sito. Tuttavia, investire in un tema creato appositamente per il tuo sito web, ti garantirà un livello di personalizzazione molto più elevato.
Considera poi che gli sviluppatori Drupal tendono sempre più ad adottare un approccio di decoupling, o di soft decoupling. Questa tecnica consente di ottimizzare notevolmente i tempi di scrittura del codice, i redesign futuri, le performance e la qualità del codice.