.BRAND .DIGITAL .DESIGN

Creazione Siti Web in WordPress

Vuoi sfruttare le potenzialità di WordPress e creare un sito web professionale che generi risultati concreti?

Migliora la tua presenza online con un sito in WordPress, il CMS più utilizzato in tutto il mondo, e poni le basi per il tuo successo sul web.

WillBe-realizzazione-siti-web-wordpress

Cos’è WordPress?

WordPress è il modo più popolare e rilevante per costruire e far crescere una presenza online.

Offre a creatori di contenuti digitali e imprenditori una vasta gamma di strumenti, opzioni e funzionalità che facilitano e rendono possibile rapidi processi di trasformazione digitale.

All’interno della digital economy, WordPress rappresenta un vasto ecosistema che gode di una popolarità incontrastata. Lanciato nel 2003, come semplice piattaforma per blogger, oggi WordPress domina agevolmente con una quota di mercato vicina al 65% tra i software CMS.
Alcune ricerche valutano che il giro d’affari globale ad esso collegato dovrebbe raggiungere i 635,5 miliardi di dollari entro la fine del 2021, con un incremento del 6,5% sul 2020 (fonte: The Value of WordPress: The World’s First Study of the WordPress Economy).

Quando si sta valutando l’adozione di una tecnologia per costruire un sito web aziendale, le proporzioni planetarie di quella che gli analisti chiamano la WordPress Economy è un fattore che non può essere ignorato. Se WordPress fosse una nazione il PIL che genera si posizionerebbe al 39 posto!

Vediamo ora quali sono le virtù alla base di questo successo e i vantaggi che vengono offerti a utilizzatori anche molto diversi che decidono di collocare questo CMS al centro della loro strategia digitale.

I vantaggi

Vantaggi competitivi di WordPress

Scegliere WordPress per alimentare la tua libertà di creare opportunità online.

Flessibilità

Il primo fattore chiave è la flessibilità, non ci sono limiti, sia in fase di avvio del progetto web che in fase di successivo sviluppo, ogni scenario è possibile e potrai sempre espandere le funzioni del sito web. Molti hanno iniziato da una piattaforma di blogging e poi hanno fatto evolvere il tutto ad un e-commerce. La proverbiale flessibilità di WordPress consente ogni grado di personalizzazione e di espandibilità funzionale.

Enorme comunità open source

Abbiamo già parlato di come WordPress si sia elevato a vero e proprio ecosistema globale. Un ecosistema eterogeneo in cui ogni particella (singole persone e aziende) contribuisce in qualche modo a vivacizzare, rilanciare ed evolvere rapidamente la piattaforma.
WordPress è un software open source, si può usare gratuitamente e modificarlo secondo i propri requisiti in totale libertà. La Carta dei Diritti di WordPress è appunto basata su 4 libertà fondanti:

WillBe-wordpress-freedom-01
La prima libertà

Eseguire il programma per qualsiasi scopo

WillBe-wordpress-freedom-02
La seconda libertà

Capire il funzionamento e modificarlo

La terza libertà

Redistribuirlo ad altre persone liberamente

WillBe-wordpress-freedom-04
La quarta libertà

Distribuire copie delle tue versioni modificate

Semplicità

Ovvero, facile da usare anche per i principianti. L’interfaccia amministrativa è intuitiva e l’editor consente di pianificare, creare, pubblicare e aggiornare i contenuti in autonomia, in modo semplice e rapido. Senza conoscere linguaggi e codici di programmazione.
La curva di apprendimento è estremamente ridotta anche per i creatori di siti web alle prime armi, questo ha incoraggiato l’approccio al fai da te e la proliferazione di fornitori di ogni dimensione ed esperienza.
Non stupisce che l’offerta di servizi intorno a questo CMS sia adatta a tutte le tasche e che Il rapporto qualità-prezzo rimanga sempre piuttosto favorevole.

Design responsive e accattivante

Per chi desidera un sito web dal design accattivante, layout grafici responsive e un’esperienza utente appropriata ma senza spendere una fortuna.
L’ecosistema WordPress ha generato un microcosmo di temi, detti premium, ma dal costo realmente contenuto, che permettono di personalizzare visivamente un sito internet con un piccolo investimento.
Questo approccio si traduce in un risparmio di tempo e di denaro ma richiede alcuni compromessi e una scelta oculata poiché i costi benefici non sempre sono chiari al proprietario del sito web.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Oggi, quasi tutte le aziende hanno una presenza digitale e quelle che non sono ancora online dovrebbero affrettarsi. Esserci comunque non è più sufficiente, occorre posizionarsi per le ricerche che più contano e far sì che il tuo sito sia raggiunto da traffico qualificato.

[Fact Check] Google preferisce i siti in WordPress?

Non è vero che “Google indicizza meglio i siti in WordPress”, il vantaggio di WordPress è la disponibilità di funzionalità SEO chiare e facili da utilizzare che permettono ai principianti di applicare da subito alcune buone pratiche che migliorano la visibilità nei risultati di ricerca.

Le soluzioni

Siti robusti che supportano il cambiamento

Spesso i siti web in WordPress vengono sviluppati in modo grossolano, senza tenere conto delle più basilari regole di progettazione software. Questo porta inevitabilmente a bug, scarsa user experience, errori di visualizzazione, performance scadenti, e nel giro di pochi mesi dovrai rifare il sito da zero, con un investimento di tempo e soldi notevole.

Alcuni dei segnali tipici di un sito web su cui non puoi fare affidamento sono:

Rilascio tramite FTP

Questo sistema consiste nel sovrascrivere i file ogni volta che si eseguono aggiornamenti e modifiche, rischiando di “rompere” il sito web senza poter rimediare in tempi brevi.

Assenza di un sistema di controllo delle versioni

Un sistema di controllo delle versioni – ad esempio GIT – permette di tenere traccia di tutti i cambiamenti nel codice e tornare a una versione precedente, come una rete di sicurezza.

Nessun ambiente di sviluppo

Il tuo sito web è prezioso, per questo è bene testare sempre aggiornamenti e modifiche in un ambiente di sviluppo separato per ridurre al minimo i rischi di malfunzionamento.

Uso massiccio di plugin

Un numero elevato di plugin influisce negativamente sulle performance e sulla sicurezza del sito web, per cui un buon sviluppatore è in grado di implementare le funzionalità più semplici senza affidarsi a plugin terzi.

Quali soluzioni web e tipi di siti puoi avere con WordPress

È vero, se sei un principiante o un appassionato di questo CMS, è possibile creare da soli un sito WordPress. Certo devi essere disposto a imparare mentre cerchi di costruire un sito web da solo, affrontare gli ostacoli e le difficoltà tecniche. 

Vale la pena mettere in secondo piano quello che solitamente fai nello svolgere la tua professione? Far crescere un’impresa richiede continua attenzione.

A volte però, un aiuto, piccolo o grande, da parte di un esperto WordPress può darti quello slancio che stai cercando e può permetterti di tornare a fare ciò che ti fa guadagnare.

Costruire un brand, renderlo riconoscibile e promuoverlo online richiede tempo, know-how e investimenti ma crescere ripaga sempre.

Vediamo come puoi interagire con un’agenzia quando si tratta di WordPress.

Fai da te assistito

La soluzione ideale per accogliere da subito i tuoi migliori contenuti

Hai bisogno di uno strumento facile da usare, che ti consenta di pubblicare nuovi contenuti sul web in una piattaforma moderna tutta tua? Hai un blog obsoleto su una piattaforma di blogging su cui non hai nessun controllo?

Realizzare un proprio sito web può essere un processo lungo e faticoso, soprattutto per chi è alle prime armi e deve destreggiarsi fra argomenti molto complessi come il web development o il web design.

Se stai pensando di creare il tuo sito web in autonomia, ma vorresti avere un supporto professionale con un budget ridotto, questa è la scelta giusta per te.

Lascia a un professionista la parte più noiosa del lavoro, come l’installazione del CMS, la ricerca di un tema premium e la configurazione degli strumenti Google, così potrai concentrarti su ciò che ti interessa davvero: scrivere contenuti e creare nuove pagine per i tuoi visitatori!

Con questa soluzione, perfetta per blog personali e siti web fino a 3 pagine, potrai pubblicare i tuoi contenuti rapidamente e dimenticarti di tutto il resto. Chi ben comincia…

Flessibilità e budget

Una soluzione flessibile. Pronta in due settimane, per business che guardano al futuro

Un sito web oggi offre infinite possibilità a professionisti e aziende, affermandosi come uno strumento di marketing irrinunciabile. Una pietra miliare nella crescita di ogni realtà di business.

Con un sito web avanzato potrai costruire tutte le pagine necessarie a presentare il tuo business. Potresti aggiungere il catalogo dei tuoi servizi, una sezione di portfolio, gallerie di immagini, slideshow personalizzati e molto altro, il tutto ad un budget contenuto e online in poco tempo. 

Inoltre, grazie alle attività di On Page SEO e all’analisi delle parole chiave principali, avrai tutti gli strumenti per capire come indicizzare al meglio sui motori di ricerca i tuoi contenuti ed essere trovato da lead qualificati!

Ti serve una piattaforma guidata dalla flessibilità, pronta ad accogliere nuove e avanzate funzionalità quando arriverà il momento giusto. 

Ti serve un design consistente con il tuo brand, che si passa facilmente adattare in pochi click a quell’improvvisa idea di business e permetterti di testarla all’istante.

Quello che cerchi è un moderno e completo Theme Builder, ti serve ora, già installato e configurato.

Questa soluzione è ideale per siti portfolio, siti vetrina, siti per professionisti e landing page per campagne sponsorizzate. Una soluzione adeguata a siti web che necessitano circa 25 pagine di contenuto e che potrebbero ricevere tra le 10mila e le 25mila visite al mese.

Soluzione chiavi in mano

Una soluzione progettata intorno alle caratteristiche e agli obiettivi del tuo business

Le soluzioni chiavi in mano WordPress sono un ottimo inizio per le piccole imprese e gli imprenditori emergenti. 

Con un sito web su misura avrai le funzionalità avanzate che ti servono per portare la presenza online del tuo brand al livello successivo. Coinvolgi gli utenti visitatori con sezione portfolio, contenuti multilingua, catalogo prodotti/servizi. Potresti anche scegliere di incrementare il numero di vendite e/o di prenotazioni, grazie ai sistemi di e-commerce e di booking online facili da usare per te e per i tuoi clienti.

Hai bisogno di una piattaforma cucita addosso al tuo brand, capace di adattarsi perfettamente alle esigenze del tuo business, sia nell’aspetto grafico che nella struttura dei contenuti. 

Come ben sai, oggi essere presenti sul web non è sufficiente: ti serve un sito web in grado di battere la concorrenza su Google, che attiri nuovi visitatori e li converta in clienti. Grazie ad un’attenta analisi delle keyword e alle attività di ottimizzazione SEO, potrai farti trovare da nuovi clienti sui motori di ricerca e monitorare l’andamento delle visite, attraverso gli strumenti di analisi di Google che troverai già installati e configurati.

Pensata soprattutto per e-commerce, siti catalogo, siti per strutture ricettive e siti aziendali, questa soluzione è ideale per piattaforme web dalle funzionalità avanzate, con più di 25 pagine complessive e un traffico potenziale superiore alle 25mila visite al mese.

I Pacchetti wordpress

Quanto costa realizzare un sito WordPress?

Il costo per la realizzazione di un sito web con WordPress può variare, a seconda delle funzionalità e delle caratteristiche del servizio. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze attuali e ai tuoi obiettivi futuri.

Fai da te assistito

540
00
a partire da
  • 1-3 Pagine
  • Adatto a max. 10k visite mensili
  • Hosting compreso (1 anno)
  • Registrazione dominio .it e .com (1 anno)
  • Certificato ssl

Flessibilità e budget

1.400
00
a partire da
  • 5-25 Pagine
  • Adatto a 10k – 25k visite mensili
  • Hosting compreso (1 anno)
  • Registrazione dominio .it e .com (1 anno)
  • Certificato ssl

Soluzione chiavi in mano

3.200
00
a partire da
  • 25+ Pagine
  • Adatto a più di 25k visite mensili
  • Hosting compreso (1 anno)
  • Registrazione dominio .it e .com (1 anno)
  • Certificato ssl

Il nostro processo

La tua presenza online in 6 step

Un sito web ben sviluppato rappresenta il punto di partenza ideale per una presenza online che generi risultati per il tuo business.

Si inizia con l’analisi del tuo brand e del contesto competitivo, per definire gli obiettivi e le funzionalità del sito web. Dopo questa fase preliminare di analisi e la definizione di budget e tempistiche, fondamentali per qualsiasi progetto, si procede con la creazione del sito WordPress, in 6 step:

Illustrazione di frecce a indicare la fase di acquisizione di informazioni e analisi nel sito WillBe
1. Installazione e setup iniziale WordPress

Dopo aver installato il CMS, si eseguono le attività di base necessarie per qualsiasi sito WordPress, come ad esempio impostare l’identità – titolo, motto, logo e favicon –, rimuovere plugin e contenuti inutili, definire la struttura di base dei permalink, abilitare o disabilitare la registrazione da parte degli utenti, ecc…

Illustrazione di un occhio, una matita e un righello a indicare la fase di creazione del design nel sito WillBe

2. Scelta e personalizzazione tema

Esistono migliaia di temi WordPress gratuiti e a pagamento, per cui è importante selezionare con cura il tema perché sia di buona qualità e in linea con i requisiti di design e le funzionalità richieste dal progetto. Una volta installato, il tema viene personalizzato per rispecchiare l’identità visiva del brand (colori, font, tipografia…).

Illustrazione di un uomo con cervello a indicare la fase di pianificazione e ideazione dei concept creativi nel sito WillBe

3. Scelta dei plugin e del page builder

In base alle funzionalità stabilite, si seleziona un numero il più limitato possibile di plugin.
Inoltre, oggi è pratica comune utilizzare i page builder, che permettono di creare pagine con layout complessi in pochi click, anche da parte di chi non possiede conoscenze nell’ambito del web development.

Illustrazione di due ingranaggi a indicare la fase di perfezionamento del design nel sito WillBe
4. Implementazione delle pagine e delle funzionalità

Si passa quindi allo sviluppo vero e proprio del sito, con la creazione delle pagine di contenuto e di tutte le sezioni stabilite. In questa fase si attivano i plugin e si implementano le varie funzionalità, come ad esempio il sistema di multilingua, l’e-commerce, i form di contatto, l’integrazione con piattaforme terze, ecc…

Illustrazione a mano di un aeroplanino di carta a indicare la fase di rilascio del servizio nel sito di WillBe

5. Test e pubblicazione

Una volta testato il corretto funzionamento del sito su vari browser e dispositivi, si procede con la messa online.
Contestualmente, si implementano strumenti di analisi – come Google Analytics – e ci si assicura che siano state svolte le principali attività di SEO.

Illustrazione a mano di un puzzle a indicare la fase di estensioni e adattamenti del design nel sito di WillBe

6. Monitoraggio e manutenzione

Dopo la pubblicazione bisogna assicurarsi che il sito web continui a funzionare correttamente, per questo si eseguono con regolarità gli aggiornamenti del CMS, dei plugin e del tema. È molto utile, inoltre, monitorare le performance del sito, in particolare il comportamento degli utenti visitatori, per individuare miglioramenti e/o aggiustamenti.

servizi correlati

Tutto ciò che ti serve per un sito web di successo

Creare un sito web è un mix di numerose attività e necessita di supporti tecnologici, strumenti e servizi di qualità che ne garantiscano il corretto funzionamento nel tempo.

Mentre pensi a come sviluppare il tuo sito, in autonomia o in collaborazione con un professionista o una web agency, assicurati di considerare tutti i servizi di cui hai bisogno per la tua presenza online, come ad esempio:

Hosting WordPress

WillBe-Wordpress-servizi-correlati-Hosting

Un hosting professionale, gestito da professionisti o agenzie del settore, ti garantisce affidabilità, velocità di caricamento, sicurezza, prestazioni al top, tutte caratteristiche irrinunciabili per il tuo sito web.

Oggi Google valuta la velocità di caricamento della pagina web come un fattore di ranking, ciò significa che realizzare un sito web veloce e performante non solo garantisce una migliore esperienza d’uso ai tuoi utenti, ma soprattutto ti permetterà di posizionarti più in alto in Ricerca Google e battere i concorrenti.

Nella scelta dell’hosting dedicato WordPress potresti optare per un hosting economico, che spesso equivale a bassa qualità, e un hosting di bassa qualità può essere deleterio per la crescita del tuo business.

Posizionamento sui motori di ricerca

Quando un sito web è invisibile al pubblico non basta concentrarsi su campagne pay per click. L’obiettivo principale dovrebbe essere aumentare le posizioni organiche del tuo sito web sulla Ricerca Google per incrementare le visite. È un approccio che ripaga sul medio-lungo periodo, ma la sua lungimiranza può farti risparmiare moltissimo in investimenti pubblicitari.

Un’analisi preliminare sullo stato SEO del tuo sito ti permette di capire qual è il livello di popolarità e di authority del tuo brand. Questa, insieme alla definizione delle parole chiave, rappresenta la base da cui partire per progettare strategie e soluzioni – come ad esempio il content marketing – da incorporare nelle attività di SEO.

Considera che una strategia di SEO sbagliata non solo non ti aiuta a generare lead (contatti commerciali) e ad aumentare gli accessi unici ogni mese, ma può addirittura essere deleteria e farti perdere posizioni, far diminuire la tua popolarità e peggiorare l’authority del tuo brand.

Per questo è sempre meglio resistere alla tentazione di gestire la SEO del proprio sito web in autonomia, per risparmiare. Meglio scegliere invece di fare affidamento su di un professionista SEO che, mentre sviluppa insieme a te un piano d’azione efficace, ti dia la giusta formazione e ti chiarisca i prossimi passi per migliorare la posizione del tuo sito web nel tempo. 

Se non disponi di tool seo professionali, non dimenticare di chiedere al tuo consulente un report periodico dettagliato, così da poter monitorare tu stesso i risultati ottenuti.

Sviluppo contenuti

Content is king”, scriveva Bill Gates nel 1996, coniando una delle espressioni più usate oggi nel mondo del web marketing. 

Ogni giorno, miliardi di utenti nel mondo accedono a internet e cercano contenuti di valore, rilevanti e originali, per rispondere ad un bisogno. Grazie a contenuti di qualità, ottimizzati per i motori di ricerca e facilmente fruibili, hai la possibilità di intercettare i tuoi buyer ideali e farti conoscere, accrescendo la reputazione e la notorietà del tuo brand. E come ben sai, un brand autorevole è un brand che vende!

A differenza delle campagne a pagamento sui motori di ricerca, che hanno una durata limitata e possono avere costi elevati, investire nell’ottimizzazione dei contenuti ti permetterà di migliorare il ranking del tuo sito web e la reputazione del tuo brand, con effetti duraturi nel tempo e a fronte di un investimento decisamente contenuto, se paragonato al costo di una campagna pay-per-click su Google. 

Quando scegli di affidarti a un professionista o ad una web agency per la creazione del tuo sito web, una delle funzionalità da valutare con attenzione è la gestione dei contenuti. Come già saprai, Google premia i siti che aggiornano spesso le proprie pagine, per questo dopo aver lanciato il tuo sito vorrai avere uno strumento semplice da usare, per te e per i tuoi collaboratori, che ti consenta di creare nuovi contenuti e modificare quelli esistenti in pochi click.

Ricorda: avere una strategia di content marketing è fondamentale per un business che vuole battere i concorrenti sul web e mantenere i risultati ottenuti nel medio e lungo termine.

I NOSTRI CLIENTI

Le aziende che si fidano di noi e che amano distinguersi

Crediamo che la collaborazione diretta con i nostri clienti sia essenziale per dare vita a esperienze uniche e coinvolgenti. Aiutiamo i nostri clienti a risolvere i problemi aziendali, aumentare la visibilità e ottenere risultati sorprendenti.

WillBe - Logo Sanecovit

Progettiamo insieme il tuo sito web in WordPress!

Visualizza progetti di sviluppo siti web

.BRAND .DIGITAL .DESIGN