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Agenzia Food Packaging Design, cos’è, come lavora e come è fatta

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Una Food Packaging Design Agency è un’agenzia specializzata nella progettazione di imballaggi per alimenti, dedicata alla creazione di soluzioni di design più efficaci e autentiche possibili per il settore food&beverage.

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Agenzie Food Packaging specializzate nella progettazione di packaging alimentari

La specializzazione garantisce che strategia, scelta del contenitore e materiali, aspetto grafico siano perfettamente allineati per raggiungere obiettivi a breve e lungo termine della marca.

Perché nascono le agenzie food?

Sono le esigenze tipiche del mercato del food, con una richiesta immensa di alimenti confezionati, una competizione feroce e una modifica costante delle abitudini di acquisto, a generare questa specializzazione delle agenzie di comunicazione e packaging design

I brand owner del settore alimentare investono fortemente nelle competenze di progettazione per creare imballaggi coinvolgenti che attirino i consumatori e li convincano ad acquistare i prodotti alimentari che hanno sviluppato con creatività, cura e dedizione. Solo così generano e rafforzano il proprio vantaggio competitivo.

È necessario per i marchi del food adottare trend stilistici e strategie sempre aggiornate per mantenere o creare un’immagine di marca convincente. Un produttore alimentare dinamico e in crescita lavora costantemente per migliorare la propria Brand Identity principalmente attraverso la progettazione di packaging design.

Scegliere la soluzione migliore da sviluppare e realizzare nel campo del packaging design è un processo di gestione quasi completamente interno ma il supporto di agenzie che sappiano collaborare con il brand owner sul piano strategico e creativo è un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi di prodotto.

Non tutti i progetti di food packaging design sono uguali

La fase dello sviluppo di prodotto in cui si trova brand manager, determina l’esigenza primaria di cui sente maggiormente necessità. In certi momenti, ha bisogno di strateghi che l’assistano. In altri, di designer capaci di sviluppare visivamente i valori simbolici e i significati particolari che ha sapientemente definito intorno al prodotto.

I progetti di tipo strategico nascono quando i clienti delle agenzie di food packaging design hanno bisogno di dedicare ancora focus sulla strategia di brand e di prodotto, o addirittura, quando sanno di avere un prodotto fantastico e hanno bisogno di progettare un posizionamento in cui dargli vita e trasformarlo in un successo di business. 

La Brand Strategy può essere un documento semplice, con una dichiarazione concisa che delinea gli aspetti chiave (missione, visione, valori, ecc.), o molto più complesso che include ricerche di mercato, consumer insight, posizionamento competitivo, benchmarking di prodotto, ecc.

Creare la strategia insieme ad una Food Agency può migliorare il go-to-market e rendere l’ultima fase dello sviluppo di un nuovo prodotto meno travolgente e più condivisa e collaborativa.

Dall’altro campo, i progetti con una forte componente creativa, guidati dal design, sono spesso l’ultima fase di un lungo viaggio che il brand owner ha percorso con il suo team interno.
Questi tipi di progetti sono incentrati sugli aspetti visivi del brand e del packaging. I clienti dell’agenzia vogliono semplicemente lavorare con un team creativo sulla progettazione del packaging e rendere chiaro e autentico il tutto. La cosa che più conta è un percorso appropriato per il progetto di design, che riduca al minimo le decisioni progettuali basate sul gusto personale e sappia garantire maggiore fiducia nel rendimento dell’investimento per un’ambiziosa roadmap di prodotto.

Ovviamente sono possibili anche progetti di Packaging Food Design ibridi, un po’ di entrambi gli aspetti, strategia e design, un percorso che  diventa mix di queste due competenze.

La conseguenza più evidente è che le aziende di Food Packaging Design si posizionano e comunicano se stesse lungo questo asse di differenziazione, sono a guida strategica, o sono a guida creativa, o in perfetto equilibrio tra le due competenze. Scegliere l’agenzia food più adatta alle proprie esigenze e al tipo di progetto è spesso un compromesso tra questi fattori.

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