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communication and digital agency
Restyling web application - Ideal Service
Realizzazione siti web
Ideal Service
Dicembre 2014
Ajax, Drupal CMS, HTML5, jQuery
Logistica

Restyling Web Application

Un’applicazione web diventa fondamentale per un’azienda quando è in grado di gestire con semplicità uno o più flussi di lavoro. Ma ciò non basta: deve avere la prontezza di adattarsi rapidamente alle esigenze dell’azienda, essere un sistema orientato a continue evoluzioni per integrare nuove funzionalità,  migliorare quelle già esistenti e renderle sempre più intuitive per favorire il lavoro di chi la utilizza.

Ciò comporta un costante impegno da parte del team di sviluppo nel mantenere la piattaforma sicura, funzionante e aggiornata, apportando modifiche e interventi così importanti che talvolta, come nel caso di Ideal Ticket, diventano un vero e proprio progetto di restyling.

Nel 2012, la piattaforma sviluppata per Ideal Service, azienda operante nel settore della logistica, era nata per gestire ogni fase dell’assistenza post-vendita degli ipermercati a marchio COOP Piemonte. Ad oggi, la quantità dei punti vendita da assistere è raddoppiata, raggiungendo anche la regione Liguria, buona parte della Lombardia, e aumentando volume di lavoro e dati da gestire sia in entrata che in uscita.

Per rispondere a queste nuove esigenze, la piattaforma web è stata riprogettata con l’obiettivo di proporre nuove funzionalità, migliorare quelle già esistenti ed incrementarne l’efficienza.

Dal punto di vista funzionale:

  • sono stati introdotti nuovi profili utenti per direttori e supervisori con accesso alle statistiche del punto vendita di riferimento;
  • è possibile creare un profilo “Punto di Vendita” con permessi limitati o ampliati;
  • la ricerca dei ticket è stata migliorata implementando l’autocompletamento dinamico;
  • è stato realizzato un nuovo metodo di salvataggio rapido delle modifiche attraverso una pulsantiera fissa;
  • l’operatore avrà la possibilità di comunicare al proprietario il ritiro del prodotto riparato via sms o via mail direttamente dalla piattaforma;
  • è stata creata una sezione “inventario”, in cui qualsiasi utente autorizzato ha la possibilità di verificare in che fase della lavorazione si trovano i ticket dei punti di vendita di riferimento e controllarne la posizione. Sarà possibile scaricare in qualsiasi momento una lista in Excel per visualizzare i dati nel dettaglio.

Dal punto di vista grafico:

  • il layout è stato riprogettato con l’obiettivo di ottimizzare i tempi e facilitare il lavoro dell’operatore, la disposizione delle informazioni viene ripresentata con un design più lineare;
  • sono stati inseriti messaggi di dialogo nelle aree più importanti per aiutare l’utente nella navigazione e aggiornarlo sullo stato di avanzamento del lavoro;
  • il nuovo layout comprende anche un’ottimizzazione della gestione dei flussi di lavoro dai dispositivi mobile (tablet, in particolare);
  • le diverse aree di lavoro si presentano con stili cromatici diversificati per essere facilmente individuabili dagli operatori all’interno della piattaforma;

Con questo nuovo rilascio, il risultato finale è una web application evoluta rispetto alla sua versione precedente, che migliora sia nelle sue funzionalità che nell’esperienza di utilizzo.