WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Realizzazione sito web - Wedding site con e-commerce
Realizzazione siti web
MW
Luglio 2013
css, Drupal CMS, HTML5, javascript, php
Wedding

Realizzazione sito web - Wedding site con e-commerce

Contesto
Questi anni di intensa digitalizzazione, veicolano sul web sempre più ampie e variegate categorie di consumatori. Il passaggio dai canali tradizionali al digital è la risposta ad un'era di cambiamenti incalzanti che portano in rete la quotidianità della gente nei più svariati settori della vita. Informarsi, relazionarsi ma soprattutto "condividere" sono le azioni più rappresentative di questo fenomeno globale. Se è vero che al variare dei bisogni, variano anche i mezzi attraverso i quali soddisfarli, ecco che l'offerta di servizi sul web si amplia in maniera determinante: in passato erano le aziende, i professionisti, gli enti pubblici e le associazioni a necessitare di una presenza su internet, mentre oggi vediamo subentrare figure inattese come le coppie di sposi che, mosse dell'esigenza di raccontare, coinvolgere e condividere, desiderano un sito web interamente dedicato al loro matrimonio. Una scelta esclusiva ma soprattutto funzionale.
 
Obiettivo
La sfida per il nostro team è stata creare uno strumento in grado di rappresentare la coppia e permetterle di raccontare ogni dettaglio del matrimonio, prima, durante e dopo l'evento condividendo qualsiasi tipo di informazione, testuale o fotografica. Un sito web capace di sorprendere, emozionare e aumentare la voglia di partecipare, ma anche di agevolare sposi e invitati in questioni cruciali come i regali e le location.
 
Soluzione implementata
La soluzione che abbiamo immaginato, progettato e sviluppato lega l'emotività del design alla funzionalità di una struttura che ottimizza la navigazione, fornendo le informazioni principali in maniera immediata e intuitiva.
 
Non manca la componente tecnologica attraverso la quale abbiamo implementato sul wedding site una lista nozze di articoli acquistabili online, permettendo quindi agli invitati di comprare il regalo senza doversi spostare per raggiungere il negozio. Inoltre, i regali più costosi sono acquistabili parzialmente attraverso una funzionalità che permette di selezionare la quota di partecipazione.
 
Sul lato condivisione, è possibile scrivere agli sposi in qualsiasi momento e scegliere di farlo privatamente attraverso il modulo di contatto o pubblicamente, lasciando un commento sul guestbook. Viceversa, anche gli sposi possono interagire in qualsiasi momento con gli invitati.