WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Progetto grafico e realizzazione sito web - Studio Legale Guerra
Realizzazione siti web
Studio Legale Guerra
Agosto 2011
css, Drupal CMS, javascript, php, xhtml
attività professionali

Progetto grafico e realizzazione sito web

Lo Studio Legale Guerra difende i diritti dei Servitori dello Stato da oltre 60 anni. Attualmente in Italia è un punto di riferimento in materia di diritto pensionistico pubblico, civile, militare e di guerra.

WillBe ha progettato e realizzato il nuovo sito web dello Studio Guerra. La complessità degli argomenti trattati, il gran numero di contenuti da gestire e la necessità di raggiungere i più alti standard di navigabilità e usabilità hanno fatto di questo progetto una sfida stimolante per tutto il team.

Prodotto con tecnologie standard web, il sito è realizzato in Drupal, il sistema di gestione dei contenuti versatile, facilmente consultabile, aggiornabile e modificabile.
Le novità introdotte sono molteplici e significative: in primo luogo è stato pianificato l'aspetto geolocalizzazione attraverso un sistema che permettere di selezionare un criterio (Sedi, Corti dei Conti, Clienti, C.M.O.) in modo tale da ottenere velocemente un'immagine chiara dell'operato dello studio su tutto il territorio nazionale.

Per i contatti invece, ci siamo occupati della creazione di una sezione dedicata alle storie personali che gli utenti desiderano sottoporre allo Studio Guerra. Grazie alla pagina "La tua Storia" infatti, l'utente ha la possibilità di inviare allo Studio tutta la documentazione relativa alla propria carriera o comunque al proprio trascorso, al fine di ricevere il parere da parte degli avvocati. Inoltre la gestione prevede diversi step ponendo l'utente nella condizione favorevole di aggiornare quando desidera il proprio modulo e quindi la propria richiesta.

La forte componente video che contraddistingue il sito web, ci ha spinto ad ottimizzare al meglio l'inserimento e la fruizione di questo tipo di contenuti. I video, inseriti in un server esterno a quello del sito, non appesantiscono le pagine web ma rimangono veloci e utilizzabili attraverso tutti i device (crossbrowser e crossplatform). Slide-show e funzionalità gallery aiutano la fruizione di foto e video mentre un sistema di aggregazione delle news permette di proporre facilmente una notizia o un contenuto in home page.

Lo stile grafico, impattante ma sobrio e istituzionale, si discosta dalla precedente versione pur mantenendo un feeling nell'utilizzo del codice colori. Il rosso istituzionale, ripreso dal logo, ricorre in tutte le pagine web. La famiglia di font scelta, mette bene in evidenza tutti i contenuti testuali.