WillBe | Agenzia di Comunicazione Web Agency Torino

communication and digital agency
Progetto grafico e realizzazione sito web - Collegio Costruttori
Realizzazione siti web
Collegio Costruttori Edili Ance Torino
Aprile 2010
css, Drupal CMS, jQuery, xhtml
Mosquito Comunicazione

Progetto grafico e realizzazione sito web

Il progetto riguarda il restyling completo del sito web del Collegio Costruttori Edili Torino, un'associazione tra imprenditori finalizzata alla salvaguardia degli interessi professionali delle imprese, allo sviluppo del settore dell'edilizia e alla promozione della qualifica e della specializzazione del settore.
 
I servizi proposti agli associati, riguardano operazioni di informazione e aggiornamento sulle tematiche d'interesse, calendari di appuntamenti e iniziative riservate, pubblicazioni di gare e Bandi oltre che l'acquisto e la cessione di usati, i report delle aziende iscritte e la raccolta degli articoli pubblicati.
 
Servizi fortemente user-oriented, dove tecnologia, usabilità e design devono esprimere il massimo per permettere allo strumento di raggiungere la sua più consistente utilità. E la conseguente soddisfazione/fidelizzazione dell'utente.
Partendo del design, il presupposto è stato creare una base stilistica, sopra la quale potesse vivere e respirare, una quantità di informazioni talvolta di importanza e peso differente. Si è scelta la sobrietà di un layout luminoso e pulito, il rigore di una struttura chiara e organizzata. Si è scelto l'equilibrio. A livello cromatico, il grigio del background viene valorizzato dai dettagli arancioni dei titoli e degli elementi in evidenza. I visual fotografici oltre a conferire movimento al disegno, incorporano informazioni utili.
 
Tale quantità di informazioni (ne vengono generate mediamente 800 all'anno su questa piattaforma) risiedeva sul sito precedente al restyling; il team di sviluppo ha importato e reingegnerizzato sette anni di notizie e pubblicazioni, introducendo un funzionamento di ricerca Ajax che permette il filtraggio per anni, per argomento e per svariati altri criteri.
 
La tecnologia contraddistingue ogni sezione del sito web:

  • gli eventi vengono pubblicati e resi disponibili in maniera automatica all'interno di un apposito calendario;
  • i bandi di gara sono consultabili presso un'area dedicata dove è possibile svolgere ricerche molto dettagliate (data, classifica, sistema di aggiudicazione), oltre che accedere alle informazioni riguardanti i bandi scaduti;
  • la vetrina per le imprese, anch'essa rilegata ad una area apposita e gestita da esponenti delle aziende stesse, presenta un elenco delle imprese con relativa anagrafica e descrizione delle attività;
  • l'area news presenta la peculiarità di una funzione che permette di rendere le notizie pubbliche e riservate, ma anche di catalogarle nello specifico a seconda di un criterio scelto.

Vi è, altresì, il fondamentale aspetto "gestione". In questo frangente ogni area si presenta colma di contenuti differenti e visibili in base alla propria configurazione. Il team ha assecondato l'esigenza del cliente di ottenere una profilazione altamente diversificata: svariate tipologie di permessi e competenze, 8 differenti profili utente e 7 profili di amministrazione.
 
Il cliente diventa amministratore, ovvero gestisce completamente e autonomamente tutti i contenuti, questo perché ha tra le mani uno strumento pensato ad hoc per le sue attività e per i suoi utenti. Uno strumento userfriendly.